L'occasione incriminata, quando il Chianti Nord ha invocato il rigore

SAN CLEMENTE (RIGNANO SULL’ARNO) – Dopo sei mesi e mezzo il Chianti Nord torna a subire una rete in campionato e Magnelli ferma la sua imbattibilità a quota 883 minuti: risultato, il San Clemente di rigore infligge la prima sconfitta stagionale ai biancoverdi di Michelacci.

A parte le proteste per un rigore apparso piuttosto netto non concesso nel finale, i chiantigiani però hanno giocato per una volta al di sotto del loro standard.

E già nei primi 5′ di gioco i locali per poco non passano due volte con le combinazioni offensive di Bracaglia e Nuti che prima mettono i brividi al portiere ospite e poi lo chiamano all’intervento per salvare lo zero a zero.

Il Chianti Nord risponde ma senza la mira giusta coi i tentativi di Niccolò Fortunati, di Massa e di Calamandrei su punizione.

Nella ripresa il San Clemente da paura in avvio con Tonielli, poi sull’altro fronte Cordini è insidioso su punizione e quindi Massa si divora un’occasione clamorosa, mandando sul fondo a porta vuota dopo una respinta del giovanissimo Iacopetti (classe 2006!) su Calamandrei.

Al 73′, sugli sviluppi di una rimesssa laterale arriva il calcio di rigore per i locali per un tocco col braccio di un difensore biancoverde: il rigore è trasformato da Tonielli.

Ma sono veementi le proteste ospiti cinque minuti dopo, quando dopo una prima respinta del portiere, ecco che sul tiro a rete di Tozzi un difensore allarga un braccio e fa cambiare nettamente la traiettoria del pallone in piena area, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

Il Chianti Nord rimane in dieci per il secondo giallo per proteste a Piccini ma nel finale prova lo stesso a recuperare ma Iacopetti si fa trovare pronto du Tozzi e due volte su Massa.

Per i biancoverdi, appuntamento mercoledì pomeriggio contro il Fiesole alle Caldine per la sfida di Coppa Toscana.

IL TABELLINO: 1-0

SAN CLEMENTE: Iacopetti, Renzi E., Tonielli A., Nuti D., Dedisti, Pagliazzi (55′ Butti), Ciullini, Vangelisti, Bracaglia (55′ Donadi), Nuti L. (70′ Righini), Tonielli L. A disp.: Baldoni, Francini, Siino, Cepele, Mannozzi, Merlini. All.: Jonathan Poggiali.

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (90′ Sodi), Fortunati M. (80′ Piazzini), Pedretti (60′ Bin Zang), Fortunati N. (50′ Tozzi), Pompeo, Papini, Piccini, Massa, Cordini, Calamandrei (65′ Gordini). A disp.: Canocchi, Bianchi, Danieli, Lusini. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Fantoni sez. Valdarno.

RETE: 73′ rig. Tonielli L.

@RIPRODUZIONE RISERVATA