CERBAIA (SAN CASCIANO) – Match intenso e pieno di emozioni tra due squadre ben organizzate e con elementi importanti quello fra Cerbaia e Sporting Arno.

La sbloccano i padroni di casa con la quinta rete stagionale di Di Tommaso, ma in pieno recupero Papini pareggia, lasciando tempo solo per un finale infuocato con la rissa quasi scoppiata tra i giocatori in campo.

La gara è inizialmente molto equilibrata, le due formazioni occupano bene il campo e giocano un bel calcio, faticando però a trovare l’ultimo tocco per giungere ad una conclusione pulita visto l’ottimo atteggiamento difensivo; non a caso le principali occasioni arriveranno quasi sempre su palle inattive.

Il primo tiro in porta nasce, a sette minuti dall’inizio, dai piedi di Marino, che riceve bene sulla fascia destra e trova Ghelli al limite dell’area; conclusione bloccata da Giusti.

Da segnalare le proteste degli ospiti al 10’, quando Jaiteh si ritrova da solo davanti a Bellomo su un lungo lancio di Paita, fermato dal direttore di gara per fuorigioco.

Il primo episodio chiave arriva al 19’: l’azione parte addirittura dai piedi di Giusti, che con un lungo rinvio trova la torre di Guerrini; il pallone arriva in area a Jaiteh che non trova la porta col tocco sotto, ma viene travolto dall’uscita di Bellomo: calcio di rigore.

Si incarica del rigore Guerrini, che col destro spiazza Bellomo, ma colpisce il palo esterno, lasciando il risultato fermo sullo 0-0.

Pochi minuti più tardi arriva il secondo legno della partita; Ippolito batte direttamente in area una rimessa in zona d’attacco, Jaiteh svetta su tutti ma colpisce il montante.

La partita si sblocca solo al 31’: bello schema su calcio d’angolo dei ragazzi di Tramacere Falco, col movimento di Marino che crea lo spazio sul primo palo da dove Di Tommaso può schiacciare in rete il bel cross di Serboli, 1-0.

Tre minuti più tardi nuova occasione per la squadra in maglia azzurra, ancora da corner: la palla carambola in area e arriva sui piedi di Di Tommaso, che da posizione defilata calcia al volo col mancino, trovando una deviazione di Cei fermata solo dalla traversa.

Nel finale del primo tempo altro episodio discutibile, con gli ospiti che si lamentano per un tocco di mano in area di Pinzauti, non ravvisato dall’arbitro.

L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Guerrini, che raccoglie il pallone da una mischia e calcia al volo, senza trovare però lo specchio.

La seconda metà di gara si apre con un Cerbaia in cerca del raddoppio, prima con Lotti che entra in area e calcia di poco fuori col mancino.

E poi con quella che è probabilmente l’azione più bella della partita: Cei salta l’uomo a centrocampo e apre sulla sinistra, il pallone arriva a Marchetti che trova il fondo e crossa bene sul secondo palo, Marino fa da sponda di testa per Di Tommaso che in rovesciata sfiora il palo alla sinistra di Giusti.

La squadra ospite fa invece fatica a creare occasioni pericolose: gli unici casi in cui riesce a impensierire la difesa avversaria sono due calci di punizione battuti da Guerrini e da Papini, respinti entrambi dalla barriera.

All’80’ tocca al Cerbaia reclamare un calcio di rigore, con Calvetti che trova spazio in area e viene atterrato da Ippolito, ma per l’arbitro non c’è nulla.

Cinque minuti più tardi arriva il raddoppio della squadra di casa, col cross di Calonaci che trova in area Pesalovo che di testa batte Giusti; il gol viene però annullato per fuorigioco dello stesso Pesalovo, stavolta abbastanza evidente.

Nel recuperò arriva però la beffa per i padroni di casa: attacco disperato dello Sporting Arno, su un pallone messo in mezzo arriva l’uscita di Bellomo che non riesce però a liberare l’area; il pallone resta lì e per primo colpisce Papini, che a porta vuota pareggia il match.

Nei festeggiamenti per il gol si arriva quasi allo scontro tra le due squadre: ne escono l’espulsione di Stefanelli e l’ammonizione di Bisa.

Per il Cerbaia resta appena il tempo per battere dal centro, e l’arbitro fischia la fine della gara: che si chiude sul punteggio di 1-1.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA: Bellomo, Campolmi (57’ Galli), Cei, Stefanelli, Lotti, Ghelli (76’ Calvetti), Serboli (76’ Bartolini), Di Tommaso (81’ Pesalovo), Marino (76’ Calonaci), Marchetti, Pinzauti. A disp.: Canocchi, Donzelli, Bandelli. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

Sporting Arno: Giusti, Paita, Formigli (81’ Di Ruperto M.), Strupeni, Bisa, Ippolito, Nesi, Colaianni (78’ Niscola), Guerrini, Jaiteh, Papini. A disp.: Stellini, Di Ruperto L, Cerciello, Giannone, Pelli. Allenatore: Gianluca Allegri

ARBITRO: Matteo Macchini di Pistoia

RETI: 31’ Di Tommaso, 94′ Papini

@RIPRODUZIONE RISERVATA