FIRENZE – Una svolta storica per la categoria degli allenatori: da oggi infatti, un allenatore esonerato prima del 30 novembre, avraà la possibilità di sedere su una nuova panchina nella stessa stagione sportiva, a differenza di quanto successo fino ad ora.

A patto, ovviamente, che la nuova squadra non faccia parte dello stesso girone della squadra precedentemente allenata.

Il protocollo di intesa è stato firmato nei giorni scorsi da Federazione Italiana Giuoco Calcio, Lega Nazionale Dilettanti e Associazione Italiana Allenator Calcio.

Ed è stato ratificato oggi da un comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti: “L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 Novembre 2022 – si legge – da una Società associata alla L.N.D. o da Società di puro settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società nel corso ella stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti all’attività giovanile di base”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA