GREVE IN CHIANTI-BAGNO A RIPOLI – I primi giorni di ottobre per il mondo del karate significano una cosa sola: l’appuntamento più atteso della stagione, quello con lo Stage Nazionale organizzato dalla Federazione Italiana Karate (FIK).

Giunta ormai alla quindicesima edizione, la tre-giorni di allenamenti e corsi di formazione non-stop richiama atleti, istruttori, maestri e ufficiali di gara da tutta Italia.

La cornice ormai adottata stabilmente dalla FIK per questa manifestazione è la città di Caorle, in provincia di Venezia, nota località di mare.

Anche gli atleti della Tzubame, scuola di karate del Maestro Michele Romano, con sede a Greve in Chianti, e dell’Empi Dojo di Bagno a Ripoli hanno preso parte alla trasferta in Veneto.

Grazie ad un fitto programma di allenamenti, differenziati nelle due principali specialità del karate (kata e kumite), il gruppo di agonisti ha avuto così l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze tecniche e teoriche, ascoltando i consigli dei migliori Maestri della Federazione e confrontandosi con praticanti da tutta Italia.

In occasione di questo grande raduno annuale si svolgono solitamente anche altri due importanti appuntamenti: gli esami di passaggio di Dan (gradi della cintura nera) e la presentazione della squadra nazionale, che quest’anno rappresenterà l’Italia al Campionato del Mondo IKU, in programma dal 27 al 30 ottobre, proprio a Caorle.

A vestire i colori della Nazionale anche quest’anno ci saranno due allievi del Maestro Romano: Olivia Gentile e Filippo Fiorelli, entrambi scelti per la specialità del kumite Shobu Ippon, rispettivamente nella categoria Seniores (18-40 anni) e Juniores (16-17 anni).

Grazie agli ottimi risultati agonistici dello scorso anno, Olivia e Filippo hanno scalato le classifiche di merito, raggiungendo il punteggio più alto e conquistando così il proprio posto nella squadra.

A dar loro manforte sul tatami troveranno, fra gli altri coach scelti per la Nazionale, proprio il loro Maestro, ormai da anni parte dello staff tecnico della FIK per le competizioni internazionali.

Sul tatami mondiale sarà presente anche Oksana Unichenko nelle vesti di presidente di giuria (tesserata Tzubame) alla sua prima esperienza internazionale.

Non da ultimo, il weekend dello stage ha visto Olivia essere premiata dalla Federazione con l’assegnazione del II Dan, per i suoi meriti sportivi, mentre l’istruttore e responsabile tecnico della Empi Dojo di Bagno a Ripoli Marco Diani, l’istruttore e responsabile tecnico del Dojo Tzubame di Ponte a Greve Paolo Norberti Vichi, e l’allenatore Riccardo Cavaciocchi di Panzano in Chianti hanno sostenuto e brillantemente superato l’esame per il conseguimento del IV Dan.

Tirando quindi le somme della trasferta a Caorle, i due Dojo non possono che essere soddisfatti e orgogliosi degli importanti traguardi raggiunti e dei riconoscimenti ottenuti.

Avanti così!

Martina Metafonti 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...