BARBERINO DI MUGELLO – Ancora una volta. Ancora duri a morire. La Sancascianese di mister Batistoni va due volte sotto contro lo Spartaco Banti Barberino, recupera due volte, e rischia di vincerla all’ultimo respiro.

Si vede fischiare contro dalla signora Labate di Firenze due rigori (uno lo para Santini), protesta per episodi dubbi in area mugellana, gioca la sua partita come sempre a tutta. E porta a casa un buon punto.

Pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio: cross dalla sinistra, Nuti colpisce il pallone ma secondo l’arbitro c’è stato contatto con Bandinelli. Rigore.

Dal dischetto si presenta lo stesso numero 10 mugellano, piattone a mezza altezza alla sinistra del portiere. Santini intuisce, sfiora, ma non riesce a respingere.

Reazione immediata della Sancascianese: 8′, bello scambio Macaione-Sandroni. Macaione salta due avversari, si libera col destro dentro l’area. Calcia ma per un soffio non trova la porta sul primo palo. 

Al 12’ ci prova Lumachi dalla distanza, ma il tiro è alto sopra la traversa.

Risposta dei padroni di casa al 17’: Neri ci prova dalla distanza ma Santini blocca sicuro la conclusione centrale.

I gialloverdi impattano al 22’: Petracchi conquista una preziosa punizione dal limite dell’area. Pratesi si incarica della battuta. Traiettoria perfetta che bacia la traversa e si insacca sotto l’incrocio dei pali. Gol splendido.

Al 33’ secondo calcio di rigore per lo Spartaco Banti Barberino, fischiato per un contatto fra Nuti e Pratesi. Sul dischetto va sempre Nuti, che non cambia lato: Santini stavolta devia sul palo e salva il pari.

Al 37’ palla in verticale per Nuti, Nutini liscia. L’attaccante mette al centro ma Migliorini, con un intervento decisivo, anticipa Messina e sventa la minaccia.

Al 44’ angolo calciato da Nuti (il migliore in campo per i locali, sempre pericoloso) colpisce di testa Camarlinghi, ma non inquadra la porta.

Si va al riposo sull’1-1.

Nel secondo tempo la prima occasione (50′) è di marca gialloverde: bella azione sulla destra Petracchi-Sandroni, quest’ultimo arriva al cross. Ma per poco Camarlinghi anticipa Macaione, impedendo all’attaccante gialloverde di spingere in rete con la testa.

Al 60′ lancio di Corsinovi, spizza Macaione, Lumachi controlla e calcia dal limite dell’area. Ma la conclusione è troppo debole e il portiere para con facilità.

Al 64′ proteste della Sancascianese per un contatto dubbio in area mugellana ai danni di Corti. Per la direttrice di gara si deve proseguire.

Minuto 68, ancora Nuti pericoloso sulla sinistra. Il suo cross trovia la deviazione di Messina di testa. Palla fuori.

Un minuto dopo ancora Messina scatta sul filo del fuorigioco. Corre verso la porta, grande recupero di Corsinovi che interviene e mette in angolo.

Sul corner di Nuti, il neo entrato Montenero colpisce. Santini respinge ma sulla ribattuta è Montenero il più lesto a fiondarsi sulla palla spingendola dentro di testa.

Al 72′ altro contatto in area con Corti protagonista. Sandroni allarga per Lumachi, sponda per Corti che finisce a terra. I gialloverdi chiedono un contatto ma l’arbitro lascia ancora proseguire.

Al minuto 76 arriva il 2-2: Pratesi calcia una splendida punizione dalla trequarti. Stacco imperioso di Magistri (appena entrato in campo) che di testa la mette sul palo più lontano. Bellissimo gol. 

Le ultime due occasioni sono di marca gialloverde: all’85’ punizione di Lumachi, colpisce Malpici di testa ma la mette alta sopra la traversa.

E al 92′ i ragazzi di Batistoni si mangiano le mani: Magistri se ne va con un numero sulla sinistra, salta due avversari, calcia da posizione defilata, respinge il portiere. Ribatte Sandroni ma altra grande risposta di Berni. Che sigilla il 2-2 finale.

IL TABELLINO: 2-2

SPARTACO BANTI BARBERINO: Berni, Giuntini, Rinaldi, Neri, Camarlinghi, Nencini, Alpi, Deriu, Messina, Nuti, Chendi. A disp.: Canapa, Calamai, Montenero, Colzi, Stoppa, Niccoli, Vettori, Britos, Aspettati. Allenatore: Silvio D’Apolito

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Bandinelli, Pratesi, Migliorini, Corsinovi, Corti, Sandroni, Macaione, Lumachi, Petracchi. A disp.: Minò, Schiazza, Dupi, Papi, Ramundo, Malpici, Bini, Magistri. Allenatore: Michele Batistoni

ARBITRO: Eleonora Labate di Firenze

RETI: Nuti (rig.) 1′, Pratesi 22′, Montenero 70′, Magistri 76′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...