SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Partita scoppiettante e molto combattuta quella fra Sambuca e Impruneta Tavarnuzze, portata a casa dagli uomini di Aldo Giorli grazie alle reti di Monticciolo, Salvadori e Bartarelli, autore di una doppietta.

Dall’altra parte aveva sbloccato il risultato Curradi e, nella ripresa, Bianchi aveva riportato la partita sul pari per qualche minuto.

La gara è inizialmente abbastanza spenta, con pochi squilli dalle due parti provocati dai tentativi dei due numeri 10, Lanfranchi N. da una parte e Maravigli dall’altra, con botte dalla lunga distanza poco pericolose per i due portieri.

La prima vera occasione arriva con Dei, che al 28’ riceve in area e si libera col tacco, trovando la risposta di Saccardi su un bel mancino rasoterra.

Al 34’ si sblocca il risultato: grande giocata di Piazzini che arriva in area e calcia, trovando la deviazione di Ridi. Ma soprattutto un grande salvataggio di Raspollini, che in scivolata spedisce il pallone sulla traversa evitando momentaneamente il gol.

Sulla ribattuta il primo ad arrivare è però Curradi che apre il piatto e trova l’angolo, portando avanti la squadra ospite.

Non si fa attendere però la reazione della Sambuca: già al 40’ Lombardini vede il taglio di Monticciolo e, da centrocampo, con un lancio millimetrico trova la testa del compagno. Che anticipa tutti e piazza bene per il gol del pareggio.

I padroni di casa prendono il controllo della gara sul finire del primo tempo, sfiorando prima il raddoppio grazie al coast to coast di Pacifico che serve in area lo stesso Monticciolo (che stavolta calcia male). E poi con lo stesso Monticciolo che prova a servire Bartarelli a porta vuota, andando leggermente lungo.

E’ quindi Salvadori che, al 44’, raccoglie il pallone e dai 25 metri lascia partire un destro potente che si infila sotto al sette alla destra di Saccardi, trovando un grandissimo gol e portando in vantaggio i suoi.

Ad inizio secondo tempo è quindi la squadra azzurro-verde che deve attaccare, e a prendere l’iniziativa è per primo Lanfranchi N., cercando ancora la porta da grande distanza ma senza trovare lo specchio.

Il gol del 2-2 arriva al 58’ e nasce da una rimessa laterale in zona d’attacco per gli ospiti. Con Granchi lasciato solo al limite che ha il tempo di coordinarsi e calciare col sinistro a fil di palo, riportando la partita in parità.

Da questo momento sarà praticamente solo la Sambuca ad impensierire la difesa avversaria; due minuti dopo il gol, Monticciolo salta con un sombrero Pratellesi ed arriva a tu per tu con Saccardi, calciando però a lato.

Non trovano lo specchio neanche Dei, che al 67’ svetta in area su una rimessa laterale e colpisce bene di testa, e un minuto più tardi Bartarelli, servito bene dal neoentrato Carosi.

Lo stesso Carosi viene però messo giù in area, e al minuto 72’ l’arbitro assegna un calcio di rigore alla squadra di casa: se ne fa carico Bartarelli, che con freddezza apre il piatto e spiazza l’estremo difensore avversario, 3-2.

Gli ospiti provano a rispondere al 75’, con i due nuovi entrati, Ficozzi F. e Ficozzi C.: il primo arriva in area e trova il fondo, mettendo in mezzo per il secondo che però non riesce ad impattare il pallone per il tap-in.

Si aprono però gli spazi per la Sambuca, che va vicina a chiuderla con Monticciolo, che salta bene sul corner e di testa colpisce la traversa.

Ed è lo stesso Monticciolo, autore di una gara fantastica, a guidare il contropiede all’85’ e a pescare in area Bartarelli che deposita in porta il pallone della doppietta e del 4-2.

Nel finale l’Impruneta Tavarnuzze prova a sfruttare un paio di palle inattive per riaprire la gara, ma senza particolari risultati.

IL TABELLINO: 4-2

SAMBUCA: Ridi, Pacifico, Raspollini, Dei, Concato, Lombardini (92’ Rubino), Bartarelli, Licari (65’ Carosi), Monticciolo (Marziali), Maravigli, Salvadori (89’ Di Gennaro). A disp.: Ceccarelli, Merli, Tortelli, Musi, Sani. Allenatore: Aldo Giorli

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Bellucci, Paterna (79’ Nuti), Bianchi (67’ Bichi), Marcucci, Pratellesi, Piazzini, Rocchini (51’ Ficozzi F.), Lanfranchi S. (57’ Ficozzi C.), Lanfranchi N., Curradi (57’ Ulivi). A disp.: Giordano, Giordano, Gori, Maier, Degl’Innocenti. Allenatore: Menichetti Menichetti

ARBITRO: Gianluca Boeddu di Prato

RETI: 34’ Curradi, 40’ Monticciolo, 44’ Salvadori, 57’ Granchi, 72’ Bartarelli, 85’ Bartarelli

@RIPRODUZIONE RISERVATA