La piscina di San Casciano

SAN CASCIANO – Tanta amarezza nella decisione di Aquatica, la società che gestisce la piscina di San Casciano.

Piscina di proprietà di Fondazione ChiantiBanca (che è andata incontro per quanto possibile alle esigenze dei gestori), e che da domenica 16 ottobre sarà chiusa.

Il motivo? I costi delle utenze, aumentati in modo a dir poco mostruoso per quanto riguarda questo tipo di impianto e attività.

L’annuncio ufficiale lo dà la stessa Aquatica: “Si comunica – scrive – che, a causa della situazione derivante dall’aumento dei costi dell’energia, ci troviamo costretti a sospendere le attività di questa piscina da domenica 16 ottobre”.

“Le attività della palestra – viene specificato – sono invece confermate”.

“Sperando che questa sia solo una breve parentesi – concludono – in attesa di interventi decisivi da parte di Governo e amministrazioni locali, vi ringraziamo per quanto fatto insieme finora. A presto”.

Utenti già sul piede di guerra (si preannunciano raccolte firme) per mantenere aperto uno spazio indispensabile alla vita sportiva e alla salute di tantissime persone. Nel territorio di San Casciano e oltre.

“Abbiamo un olimpionico a San Casciano (Filippo Megli, n.d.r.) che è venuto fuori da qui – dicono dalla piscina, al colmo dell’amarezza – Fra gli agonisti abbiamo un campione regionale, una vice campionessa regionale, e sono atleti di San Casciano”.

Come detto, la piscina non è comunale. E c’è anche amarezza per la distanza della stessa amministrazione comunale, vissuta sia in passato che in questo momento così difficile.

“In assenza di aiuti solidi da parte di chi dovrebbe avere ben presente che cosa rappresenta una piscina all’interno di una comunità – commentano – e troppo spesso si volta da un’altra parte, siamo costretti a prendere questa decisione”.

In cui, ormai la decisione è stata presa, a San Casciano non si potrà più nuotare dal 16 ottobre.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...