SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Dopo una partita intensa e tirata il San Polo ha la meglio sulla Nova Vigor Misericordia.

La squadra di mister Caroti scende in campo schierandosi con un 3-5-1-1, in porta Paci, i tre di difesa: Monaci, Cape e Mandò. A centrocampo a destra Nocentini, a sinistra Meini, in mediana Ciangherotti, Asoli e il regista Rotondi. Fioravanti a sostegno di Ferruzzi.

La squadra avversaria risponde con 3-4-3, fra i pali Vestri. I difensori: Mugnai, Brogi e Innocenti, a centrocampo Gjergji, Berardicurti, De Vita e Vannini. Il centravanti Masieri, gli esterni Tempestini e Perino.

Pronti via, e al 3′ il San Polo passa in vantaggio con Rotondi, che su calcio di punizione dal limite area di sinistra sorprende Vestri.

La squadra di casa, approfittando del momento di confusione del Nova Vigor, prova il raddoppio sempre con Rotondi, ma la conclusione viene respinta.

Al 10′ prima azione degna di nota della squadra ospite: Tempestini lanciato in velocità si presenta davanti al portiere avversario, ma Paci con un guizzo gli respinge la sfera con i piedi.

Al 12′ dal limite con un pallo netto Ciangherotti non riesce per poco a sorprendere il portiere.

Al 25′ esce per infortunio Nocentini, al suo posto entra Gucciardo. Al 26′ il neo entrato sfiora il palo con una conclusione dal limite.

Al 29′ episodio che condizionerà la partita, viene espulso Perino per proteste su un contrasto subito, mentre l’arbitro non fischia il fallo, ma concede il vantaggio.

Al 40′ su azione da calcio d’angolo Brogi colpisce la parte alta della traversa. La squadra ospite ha due occasioni sul finale, la prima al 43′ cross dalla sinistra di Masieri per Tempestini, ma la sfera è alta. Al 45′ punizione calciata da Berardicurti , sempre per il numero undici, ma anche questa volta la sfera è fuori bersaglio.

Il secondo tempo mantiene la falsariga del primo: la squadra ospite prova a recuperare, ma essendo in inferiorità numerica è spesso soggetta ai contropiedi avversari.

Al 65′ su azione da calcio d’angolo arriva il raddoppio per il San Polo, autore Monaci.

Subito dopo inizia la girandola delle sostituzioni, senza però apportare benefici per il Nova Vigor. Il San Polo non concede spazi e prova a sfruttare le ripartenze senza arrivare a conclusioni pericolose.

La partita si chiude dopo cinque minuti di recupero.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-0

SAN POLO (3-5-1-1): Paci, Monaci, Mandò, Rotondi, Cape, Meini, Nocentini (25′ Gucciardo, 85′ Rotondi), Ciangherotti (70′ Galletti), Ferruzzi (64′ Bini), Fioravanti (61′ Dilaghi), Asoli. A disp.: Fiumi, Bigazzi, Cozzini. All.: Filippo Caroti.

NOVA VIGOR MISERICORDIA (3-4-3): Vestri, Innocenti, Brogi, Gjergji (51′ Di Muro), Mugnai (59′ Conti), Vannini (75′ Martini), Berardicurti (72′ Barro), De Vita, Masieri, Perino, Tempestini. A disp.: Crò, Falcini, Tonnesi, Cresci, Vichi. All.: Marco Cresci.

ARBITRO: Coverini di Prato.

RETI: 3′ Rotondi 65′ Monaci.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...