PONTASSIEVE – Arriva la prima vittoria stagionale per la Pallamano Tavarnelle, in un derby toscano contro la Pallamano Prato alla palestra Balducci di Pontassieve.

Finale 27-23: i locali gioiscono al termine di una gara non bella, nervosa ma giocata con carattere da entrambe le formazioni.

Partono meglio gli ospiti che si portano in vantaggio e lo mantengono fino al ventesimo minuto, poi Tavarnelle reagisce e con un break importante prima impatta su 8-8 e poi si porta avanti fino al 13-10 del primo tempo.

Nel secondo tempo i locali sembrano a tratti dominare l’incontro, fino al 17-12 , ma i pratesi non demordono e si riportano sotto e così al ventunesimo minuto il punteggio è 20-19. Preoccupante visto le gare precedenti, ma stavolta i locali riescono a ricompattarsi in fase difensiva, ottime risposte del portiere e con un parziale di 5-1 chiudono praticamente la partita.

Finale 27-23 e primi due punti stagionali per un Tavarnelle che sembra aver trovato la giusta strada.

“Stavolta era importante la vittoria – commenta felice a fine gara mister Pelacchi – e in un derby toscano vale molto per noi. È importante smuovere la classifica soprattutto per il morale, i ragazzi se lo meritano per l’impegno e la costanza che hanno durante la settimana. Abbiamo forse raccolto fino ad oggi meno di quello che speravamo di fare, ma sono fiducioso e ho visto a tratti una buona squadra, quadrata e con idee lucide in attacco. Ci vuole pazienza e tanto lavoro, vincere un derby dopo che avevamo quattro sconfitte consecutive non è mai semplice ma ci darà un iniezione di fiducia importante per le prossime gare”.

Adesso ci saranno due settimane di stop per gli impegni della Youth League U20 (a cui quest’anno Tavarnelle ha deciso di non partecipare) e della nazionale italiana impegnata contro i colossi francesi.

IL TABELLINO: 27-23 (primo tempo 13-10)

TAVARNELLE: Borgianni E. 13, Vucci, Ciani, Cavuoti 1, Pelacchi 2, Pichardo 6, Singh, Magnani 3, Borgianni T., Silei, Bozzi, Vanni, Calosi A., Calosi L. 1, Nardi, Varvarito. All.: Pelacchi.

Messeri, Liccese 8, Simoni 1, Scrivo, Francalanci, Balò 1, Ciabatti 1, Pukri 1, Chirivì, Giovannelli, Pozzi 4, Messeri, Fratini 6, Biagiotti 1, Mocellin, Pasquini. All.: Randis.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...