FIRENZE – In meno di un quarto d’ora dal grande spavento (determinante la respinta di Fattori sul lanciato Boldrini) alla vittoria in extremis (firmata Leporatti) e al primo posto in classifica insieme al Bibbiena, nel contesto di un girone equilibratissimo.

Il Galluzzo alla fine riesce così a domare un Rassina caparbio e arrivato al “Guidi” con l’intenzione di portar via almeno un punto, ma senza rinunciare al pensiero di provare a prenderne tre giocando di rimessa.

E in effetti per i gialloblù la vita non è semplice fin dall’avvio, perché gli spazi a disposizione son sempre pochi. La squadra di Latini prova a premere nella prima mezz’ora ma, nonostante il netto predominio territoriale, non ha occasioni limpidissime, se non quella al 19′ per Tumminaro che viene alla fine contenuto in angolo e quella al 25′ per Toccafondi che, dopo una respinta di De Marco su Ponziani, calcia centrale ancora addosso al portiere.

In mezzo a questo c’è un Fattori reattivo in uscita su Detti e una formazione casentinese che poi prende a crescere nel finale di tempo, fino a sfiorare il vantaggio al 40′: Buonavita conclude dal limite e sfiora la traversa conquistando un angolo sulla battuta del quale Boldrini dal dischetto da pochi passi di testa manda sul fondo il possibile 0-1.

Nella ripresa le cose non sono migliori per il Galluzzo. Anzi alla fine il Rassina sembra sempre meno timido: un rasoterra centrale di Detti (59′), un gol annullato allo stesso Detti per fuorigioco (61′) e l’occasione citata in apertura, quando Fattori salva su Boldrini al 79′.

Ma i locali hanno comunque la forza di scuotersi con orgoglio nel quarto d’ora finale. Latini si gioca la carta Leporatti, ma è come sempre Toccafondi ad accendere la luce nei momenti più importanti.

All’85’ il n.10 regala a Cianciulli la palla del possibile vantaggio ma l’esterno col mancino, nel cuore dell’area, manda fuori di un soffio sul palo più lontano l’occasione migliore del match. Mentre all’87’ Canigiani da distanza ravvicinata non riesce a concludere con la giusta determinazione e l’azione sfuma.

Al 91′ però è davvero Toccafondi a risolverla: il capitano di casa gioca una palla sulla trequarti in mezzo a tre avversari poi lancia dentro per Leporatti che si inserisce centralmente e fulmina De Marco per il gol-partita.

La reazione del Rassina a quel punto è solo nel secondo giallo che Di Sorbo si prende al 95′.

IL TABELLINO: 1-0

AUDACE GALLUZZO: Fattori, Burgassi, Cianciulli, Tinagli (60′ Bargioni), Leoni, Segoni Simone (71′ Ammannati), Segoni Samuele (81′ Canigiani), Fusi, Tumminaro, Toccafondi, Ponziani (71′ Leporatti). A disp.: Camilloni, Checcucci, Trouché, Neri, Romeni. All.: Daniele Latini.

RASSINA: De Marco, Vedovini, Pajo, Menichini, Agostini, Razzoli, Detti (90′ Dattile), Gjolekaj, Boldrini, Di Sorbo, Buonavita (71′ Cordovani). A disp.: Goretti, Andreini, Guizzanti, Oretti, Caddeo, Contemori, Terrazzi. All.: Paolo Cutini.

ARBITRO: Frediani di Pisa.

RETE: 91′ Leporatti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA