Al centro Marco Pratesi, a destra Silvia Belli. A sinistra Olivia Gentile

GREVE IN CHIANTI – Silvia Belli, neo campionessa mondiale juniores nel Nuoto Pinnato, nuova ambasciatrice di Fondazione Cure2Children.

La grevigiana Silvia Belli entra nella squadra di testimonial dell’associazione insieme a Michele Romano, Francesca Gentile, Alessandro Sereni ed Olivia Gentile.

“Sono più di 13 anni che faccio parte dell’associazione Cure2Children – ci dice Marco Pratesi, coordinatore dell’associazione per il comune di Greve in Chianti – Fin dall’inizio ho cercato di avvicinare le persone, anche con l’aiuto di alcuni testimonial. In particolare ho deciso di puntare su giovani sportivi, che sapessero comunicare l’importanza di questa associazione ad altri ragazzi e ragazze”.

“In tutto sono cinque i testimonial qui nel comune di Greve in Chianti – spiega ancora – Il Maestro Michele Romano, che insegna a ragazzi e ragazze, il significato delle arti marziali e li accompagna in un percorso di crescita personale importante”.

“Tanto da essere riuscito – tiene a dire Pratesi – a portare tantissimi ragazzi nella nazionale italiana, a partecipare a campionati europei e mondiali e ad ottenere i migliori risultati immaginabili”.

“Tra questi ci sono Francesca, Olivia ed Alessandro – dice – tutti campioni italiani in tempi diversi. E le due sorelle campionesse europee e mondiali di Kumite. Sono riuscito a far incontrare Silvia ed Olivia, le due ragazze più giovani del gruppo, molto motivate e contente di affrontare sempre nuove avventure”.

Silvia Belli

“Entrare a far parte di questo gruppo per me è un grande onore – dice Silvia Belli – sarà emozionante e divertente dedicare del tempo a promuovere un’associazione che fa della beneficenza in campo medico la sua missione”.

“E’ una grande emozione dedicare del tempo ad un’associazione grande ed importante come Cure2Children – prosegue la nuotatrice – che promuove tanti progetti in zone svantaggiate, tutti dedicati alla cura di bambini e bambine”.

“Quando Marco mi chiese di diventare la responsabile dell’area Chianti – sono parole di Olivia Gentile – ho subito accettato contenta. Far parte di questa associazione è molto importante per me. Mi ha permesso di conoscere persone a cui la vita ha offerto strade difficili”.

“Ma – precisa – vedendo come, grazie all’associazione, le hanno affrontate e come tuttora si impegnano per aiutare altri, ti fa capire l’importanza della salute e dell’accesso alle cure necessarie”.

“Non dimenticherò mai – conclude – l’incontro, che proprio a Greve in Chianti, abbiamo avuto con Samire, una ragazza che nel 2007 a 14 anni, era a Pristina, in Kosovo, malata di leucemia. E adesso, solo grazie all’intervento della Fondazione Cure2Children, è guarita e si impegna in prima persona per portare aiuto e conforto ai bambini, che come lei, affrontano malattie importanti”.

Samire, da malata a guarita. All’impegno in prima fila per Cure2Children

@RIPRODUZIONE RISERVATA