Chianti Nord-Fiesole 1-0

GREVE IN CHIANTI – Un pomeriggio piovoso quello di oggi, domenica 25 settembre, al comunale “Walter Franchi” di Greve in Chianti, stadio usato come casa temporanea del Chianti Nord a causa dei lavori di rifacimento del manto sintetico del campo di Strada in Chianti.

I padroni di casa, per l’occasione in maglia gialla visti i colori sociali (verde e bianco) degli avversari del Fiesole, arrivano alla partita forti di una grande vittoria per 3-0 in Coppa Toscana contro l’Audace Galluzzo.

Già qualche giorno fa hanno dimostrato di potersela giocare con chiunque, e nella seconda giornata di campionato (girone E di Prima categoria) lo confermano.

Il Fiesole però parte meglio. Grazie a un pressing alto e un gioco veloce a centrocampo i biancoverdi arrivano spesso al limite dell’area senza però riuscire a incidere.

Il Chianti Nord cerca di giocare con le ripartenze e lanci lunghi provenienti soprattutto dai piedi del capitano Fortunati.

Il manto erboso accusa l’abbondante pioggia e già dopo i primi venti minuti di gioco si nota quanto possa essere difficile per i giocatori in campo.

Per la prima mezz’ora le due squadre si equivalgono senza creare grosse occasioni da gol, ma è proprio al 30’ che avviene un episodio che potrebbe cambiare il corso della partita.

Lancio lungo dalla difesa, il centravanti Chianti Nord, Massa, è più veloce dei difensori. A pochi centimetri dall’area di rigore, appena prima di calciare in direzione di Mariotti, viene fermato da uno strattone del centrale di difesa.

Cartellino giallo per l’ospite e punizione dal limite. In campo e sugli spalti si invoca a gran voce il cartellino rosso per l’intervento da ultimo uomo, ma l’arbitro non è dello stesso avviso.

Questo episodio sembra dare vigore ai ragazzi di mister Michelacci, che prendono fiducia dopo una prima mezz’ora sottotono. Ci provano con alcuni calci da fermo, ma l’occasione più pericolosa è un colpo di testa del solito Massa che viene bloccato però con sicurezza dal portiere avversario.

Ma la rete è nell’aria, e pochi minuti dopo il risultato si sblocca.

Ancora una punizione dalla trequarti per i padroni di casa. Sul pallone il capitano Fortunati che tenta un cross sul primo palo.

Il più veloce ad arrivare è il 9 del Fiesole, Renai, che stacca di testa. Spizza la palla all’indietro, nel proprio specchio, beffando il suo portiere. Pallone sotto l’incrocio e vantaggio per il Chianti Nord.

Gi ospiti non ci stanno e prima dello scadere provano a rispondere. Sfera rubata sulla trequarti, cercato e trovato Renai al limite dell’area. La punta salta il difensore e cerca l’angolino basso alla sua destra. Magnelli si stende e con una grande parata riesce a deviare il tiro in calcio d’angolo.

I padroni di casa non sono da meno e chiudono il primo tempo con una grande occasione.

Un lancio lungo sulla fascia destra trova Massa (ancora lui) che entra in area e, a tu per tu col portiere, riesce a crossare al centro. Nella mischia esce un tiro, ma un difensore si oppone col petto deviando il pallone all’esterno.

Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo. Il Fiesole ci prova subito con alcuni calci piazzati e una rovesciata di Martongelli, che finisce alta di poco.

I ragazzi in maglia gialla riescono inizialmente a contenere gli attacchi avversari limitando le uscite al minimo.

Al 65’ ancora gli ospiti in avanti nell’azione più bella della gara: Enea serve Renai al limite dell’area. L’attaccante stoppa e serve sulla sinistra Santini che, nonostante lo spazio libero davanti a sé, tira di prima, ma incrocia troppo e il pallone esce alla sinistra del portiere.

Il Chianti Nord prova a rispondere con un paio di apparizioni dalle parti di Mariotti, ma senza essere troppo pericoloso.

Al 72′ però i padroni di casa sfiorano il raddoppio. Il portiere ospite esce sui piedi di Massa in seguito a un lancio lungo. Il pallone arriva a Fortunati che prova il tiro dai trenta metri. Ma appena davanti alla porta trova la difesa schierata degli ospiti che respinge negando così la seconda gioia di giornata al Chianti Nord.

I ragazzi di mister Silei spingono nel finale, ma la difesa avversaria regge bene con il contributo fondamentale del portiere che compie un paio di belle uscite.

Ma gli ultimi minuti di gioco regalano emozioni per le due tifoserie.

Al 85’ il neo entrato Anzalone arriva al cross sulla destra e trova la mezza rovesciata di Scala. Il tiro sembra indirizzato nell’angolino basso alla sinistra di Magnelli, ma la prospettiva inganna il pubblico ed esce di pochissimo sfiorando il palo.

Due minuti dopo, il Chianti Nord conquista una punizione sulla sinistra. Batte Tozzi che trova la testa del solito Massa. Stavolta però non riesce ad emulare le gesta mostrate in Coppa contro il Galluzzo (tripletta) e favorisce l’intervento centrale del portiere.ù

Nonostante la partita sia allo scadere, c’è ancora tempo per un’ultima occasione. Punizione dalla trequarti per gli ospiti, anche il portiere dentro l’area. La palla arriva a Meini, che col tiro supera il portiere, ma la difesa arriva in tempo sulla sfera liberando l’area e salvando il risultato.

Finale di partita molto caldo, con un intervento brutto sulla fascia sinistra. Il parapiglia successivo porta la gara fino allo scadere, con l’espulsione del numero 2 dei padroni di casa, Pelli, e un paio di ammonizioni per gli ospiti.

IL TABELLINO: 1 – 0

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli, Danieli, Pedretti, Fortunati N. (40’ Piazzini), Pompeo, Fortunati M. (56’ Tozzi), Piccini, Massa, Papini (75’ Cordini), Calamandrei (70’ Sodi). A disposizione: Canocchi, Bianchi, Gordini, Polo, Lusini. Allenatore: Claudio Michelacci

FIESOLE: Mariotti, Maretti (75’ Labardi), Cairo, Meini, Mucilli (62’ Anzalone), Martongelli, Santini (43’ Forconi), Dovezza (53’ Gigli), Renai, Scala, Enea. A disposizione: Raveggi, Lombardi, Fantechi, Ricci, Graziani. Allenatore: Jacopo Silei

ARBITRO: Marco Pais, della sezione di Arezzo.

RETI: 36’ Renai (autorete)

@RIPRODUZIONE RISERVATA