EMPOLI – Ottima vittoria in trasferta dell’Impruneta Tavarnuzze in un campo solitamente ostico come quello di Santa Maria.

I verde-azzurri di mister Menichetti entrano molto bene in campo e già al 15′ del primo tempo sono sul 2-0 con un gol di Ficozzi Federico e Curradi.

Il primo si fa trovare pronto in area grazie ad un filtrante dell’ottimo Fusi dalla destra, controlla e incrocia sul secondo palo della porta difesa Fattori. Tutto molto bello.

Il raddoppio è opera di Curradi che intercetta di rapina nell’area piccola una punizione velenosa di Lanfranchi Niccolò.

Il Santa Maria reagisce e si fa pericoloso al 17′ con un tiro dal limite di Terramoto, ma la palla sorvola alta sopra la traversa.

E’ ancora la formazione ospite a farsi insidiosa e a sfiorare la terza segnatura in chiusura di frazione sempre con Curradi che spizza un cross di Lanfranchi N. ma stavolta il portiere di casa compie il miracolo.

Nel secondo tempo esce fuori il Santa Maria che deve necessariamente recuperare lo svantaggio e lo fa pressando alta la difesa verde-azzurra, scoprendosi, però, alle ripartenze degli avanti ospiti che sprecano malamente il colpo del ko per ben due volte: al 53′ con Vargas che spara alto sopra la traversa a porta praticamente vuota e successivamente con Manetti, che lanciato a rete solo davanti a Fattori colpisce male la palla che si spenge quasi all’altezza dalla bandierina.

E come spesso succede a gol mancato c’è sempre un gol subito, tant’è che sull’ennesima mischia in area verde-azzurra, la palla carambola sulla testa di Pratellesi che supera Saccardi.

Il momentaneo 1-2 galvanizza il Santa Maria e mette in apprensione la formazione ospite che soffre non poco le iniziative dei padroni di casa, senza peraltro creare pericoli eccessivi alla porta di Saccardi.

E sull’ennesima azione di contropiede dell’Impruneta Tavarnuzze arriva il gol di Vargas. Punizione dalla tre-quarti di Marcucci , che scodella in area quasi sul filo dell’out, dove Manetti colpisce al volo credendoci fino in fondo e rimette al centro il pallone per l’accorrente Vargas che impatta bene, stavolta, e sigla il 1-3.

Il Santa Maria si ributta nuovamente testa alta alla ricerca di accorciare nuovamente le distanze e trova il gol al 96′ in pieno recupero con Serino, che supera in velocità Pratellesi e si presenta nei pressi di Saccardi, piazzando un interno destro che si stampa sulla faccia interna del secondo palo e si insacca alla spalle del numero 1 ospite.

Al 97′ l’arbitro Bolognesi di Siena chiude le ostilità e decreta la vittoria dell’Impruneta Tavarnuzze.

IL TABELLINO: 2-3

SANTA MARIA: Fattori, Orsi, Garofalo, Saccaro, Bagnoli, Grasso, Squillace, Nardini, Terramoto, Scappini, Carraro. A disp.: Benvenuti, Botrini, Policicchio, Cenci, Marchionni, Salvadori, Serino, Rosi, Batistoni. All.: David Tamburini.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Saccardi, Barbieri, Crinzi, Mengoni, Marcucci, Pratellesi, Ficozzi F., Fusi, Vargas, Lanfranchi N., Curradi. A disp.: Gianni, Maier, Granchi, Bellucci, Bichi, Gori, Nuti, Manetti, Lanfranchi S. All.: Marco Menichetti

ARBITRO: Bolognesi di Siena.

RETI: 5′ Ficozzi F., 15′ Curradi, 67′ Garofalo, 82′ Vargas, 96′ Serino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...