PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Il Capolona si aggiudica l’intera posta grazie ad un rigore in pieno recupero e batte così di misura il Belmonte.

La squadra di casa scende in campo con una formazione rimaneggiata a causa di alcuni titolari assenti per infortunio. Piove sul bagnato perchè al 18′ si fa male Piccini, costretto ad uscire in seguito a uno scontro di gioco.

La squadra di casa scende in campo con un 4-4-2: in porta Merlini, i quattro di difesa Bini A. , Marchesini, Fabbrini e Cecconi. A centrocampo Barchielli in regia, Malenotti, Zampoli sugli esterni e Santucci centrale. Le due punte: il centravanti Bini M. e Piccini.

Il Capolona risponde con un 3-4-2-1: fra i pali Garbinesi, i tre difensori Laccu, Bruni, Marraghini. In mediana Gjoka, Corti, Donati, Scartoni. La punta centrale Spartà e a sostegno Bertini e Fabbriciani.

Partita vivace e subito in azione all’8′ il Belmonte con Bini M. che conclude senza impensierire troppo il portiere avversario. Al 12′ azione ben più pericolosa, su cross dalla sinistra, tiro al volo di Zampoli, ma la sfera è alta.

Al 14′ il Capolona si fa vivo in area avversaria, ma Spartà non riesce a deviare con precisione. Al 18′ infortunio a Piccini, e al 21′ la squadra ospite passa in vantaggio: fallo ai trenta metri, punizione calciata da Bertini, che con una parabola perfetta batte Merlini.

La risposta del Belmonte è decisa, la manovra è perfetta fino al limite, ma manca poi il guizzo finale. Al 32′ altra sostituzione per il Belmonte, esce Cecconi per risentimento muscolare, e al suo posto entra Bartolini. Continuano ripetuti attacchi del Belmonte, ma le conclusione pericolose sono scarse.

Al 44′ per il Capolona su azione di rimessa, la sfera arriva a Spartà, ma un attento Marchesini lo anticipa.

La ripresa si apre con un brivido per il Belmonte, tiro sbilenco da buona posizione di Donati e Merlini si salva.

Al 55′ arriva il pareggio del Belmonte: lancio per Bini M. sul filo del fuorigioco, controllo della sfera e con un tocco batte Garbinesi.

E’ il momento migliore per il Belmonte: un minuto dopo, al 56′, Malenotti chiama alla parata il numero uno avversario. Al 66′ calcio d’angolo per la squadra di casa, sfera per il liberissimo Bini A. che di testa manda fuori.

Al 68′ sempre il numero nove Spartà impegna Merlini in una parata difficile.

La partita si mantiene su buoni ritmi: l’arbitro concede quattro minuti di recupero e proprio allo scadere Fabbriciani è lesto a recuperare un rinvio sbagliato della difesa avversaria e conquista il calcio d’angolo, da cui nasce il rigore.

Adamo nel tentativo di rinviare colpisce la sfera di mano, sul dischetto Spartà trasforma. Scade così il tempo concesso e l’arbitro fischia la fine.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

BELMONTE (4-4-2): Merlini, Bini A., Cecconi (32′ Bartolini), Barchielli, Marchesini, Fabbrini, Malenotti, Santucci (85′ Biliotti), Bini M., Piccini (18′ Maoggi), Zampoli (63′ Adamo). A disp.: Lisi, Conti, Gori, Fiorini, Barbieri. All.: Fabio Sarappa.

CAPOLONA QUARATA (3-4-2-1): Garbinesi, Gjoka, Laccu, Bruni, Marraghini, Corti, Fabbriciani, Donati (71′ Cai), Spartà, Bertini (81′ Rodriguez Lisi), Scartoni. A disp.: Zurli, Magnani, Menghini, Stella, Ferrini. All.: Luciano Giommoni.

ARBITRO: Chiarini di Prato.

RETI: 21′ Bertini, 55′ Bini M., 94′ rig. Spartà.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...