gli ospiti esultano dopo il raddoppio

PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Con un gol per tempo il Quarrata si conferma una delle grandi favorite del campionato di Promozione (dopo la delusione della finalissima con la Rondinella persa la scorsa primavera) ed espugna il “Pazzagli” nell’anticipo alle spese di un Grassina in tono minore.

I rossoverdi, pur con assenze importanti (dai senatori Meacci e Leo al portiere Pellegrini), partono con le migliori intenzioni ma poi si perdono presto per strada, chiudendo la prima frazione sotto di un gol e di un uomo e non riuscendo nella ripresa a invertire la tendenza.

Miliani in avanti si affida alla coppia Violetta-Rocco e quest’ultimo, all’8′, metterebbe anche in rete il gol del vantaggio dopo una bel pallone recuperato da Corsi, rete però siglata con la bandierina dell’assistente già alta per una posizione irregolare.

Alla prima vera occasione è invece la formazione pistoiese a passare avanti: cross dalla destra del giovane De Felici e incornata precisa e vincente dell’attaccante calabrese Vigoroso.

Il Grassina risponde con una punizione di Corsi respinta da Santi (190), con una buona respinta dello stesso Santi su tentativo di Rocco (34′) e un tacco spalle alla porta ancora di Rocco a lato di poco (42′).

Ma i buoni propositi rossoverdi si esauriscono quasi allo scadere della frazione, quando Magnolfi entra fuori tempo con la gamba troppo alta su Bonfanti in una zona del campo assolutamente neutra (tra le due panchine) e si vede recapitare il rosso diretto.

Nella ripresa, dieci contro undici, i locali faticano a tenere le misure di una formazione avversaria che ha in Raimondo e Cortonesi due fonti di gioco inesauribili.

Santi poi fa buona guardia su rocco (57′), prima che lo 0-2 chiuda i conti al 61′ quando una conclusione di Cortonesi trova il velo di De Felici proprio in faccia a Bartoli: il guardalinee prima alza la bandierina, poi la riabassa, ritenendo la posizione del giocatore inattiva e inducendo Serbishti a convalidare.

Al di là delle proteste rossoverdi, il raddoppio è meritato e nel finale il Quarrata potrebbe prendere il largo con una svirgolata da buona posizione del secondo Bonfanti (78′) e un contropiede in sei contro tre sprecato da Morelli (91′).

In mezzo il Grassina pare anche a corto di fiato e si rivede solo con una punizione di Violetta che Santi addomestica in due tempi.

I primi tre punti della stagione sono giallorossi: e per gli uomini di Agostiniani nel prossimo turno ci sarà la sfida interna contro il Lebowski.

IL TABELLINO: 0-2

GRASSINA: Bartoli, Rocchini, Trincia (70′ Metafonti), Magnolfi, Tomberli, Meazzini, Fabiani (74′ Galli), Dini (82′ Colasuono), Rocco (62′ Aprea), Violetta, Corsi. A disp.: Bellini, Salvini, Falaschi, Alfarano, Manecchi. All.: Alessio Miliani.

QUARRATA OLIMPIA: Santi, De Felici, Bonechi (74′ Borri), Raimondo, Corsini (50′ Dragomanni), Felici, Vigoroso (83′ Morelli), Borselli (62′ Bonfanti Alessandro), Del Bianco (74′ Lanzilli), Cortonesi, Bonfanti Andrea. A disp.: Bagnato, Rocchetti, Mariotti, Venturi. All.: Riccardo Agostiniani.

ARBITRO: Serbishti di Arezzo, coad. da Rugi di Empoli e Giovanili di Arezzo.

RETI: 17′ Vigoroso, 61′ Cortonesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA