GREVE IN CHIANTI – La fresca serata di un mercoledì di fine settembre porta allo stadio “Walter Franchi” di Greve in Chianti una cornice di pubblico esigua per assistere all’ultima partita del girone di Coppa Toscana di Prima Categoria.

Si sfidano due squadre con obiettivi diversi: il Chianti Nord, reduce da un pareggio per 1-1 con la Libertas Barberino Tavarnelle nella prima giornata di Coppa, necessita di una vittoria per passare il turno. All’Audace Galluzzo invece, dopo la vittoria per 1-0 (sempre contro il Barberino Tavarnelle), basta un pareggio.

Fin dai primi minuti di gara, diretta da Magherini della sezione di Prato, i ritmi risultano molto alti. Presagio di novanta minuti grazie ai quali il pubblico riuscirà a scaldarsi per il gioco rapido, duro e colmo di azioni da parte di entrambe le compagini.

La squadra in classica tenuta bianco verde, ancora costretta a giocare lontana dal campo di Strada in Chianti per lavori all’impianto sportivo, parte più forte dimostrando fin da subito una gran voglia di ribaltare i pronostici.

Questi infatti vedono gli ospiti, in maglia rossa, favoriti sia per il risultato ottenuto nella prima partita del mini girone, sia per la squadra che i nuovi innesti hanno contribuito a creare.

Dopo pochi minuti, già la prima occasione per i ragazzi allenati da Michelacci. Arriva un lungo lancio dalle parti di Massa, che riesce a spizzare di testa anticipando il difensore e premiando il taglio di Fortunati.

L’ala del Chianti Nord aggancia e di destro prova a battere l’estremo difensore Camilloni. Il pallone supera l’intervento del portiere ma non la traversa, lasciando il punteggio in parità.

La gara continua a ritmi serrati, con azioni in velocità da entrambe le parti e tanti falli, molti dei quali puniti con cartellini gialli (alla fine saranno otto). Il gioco non permette distrazioni e quando queste si manifestano risultano fatali.

È il 22’, la difesa del Galluzzo si esibisce in un giro palla pericoloso sulla propria trequarti. Segoni nell’occasione è sfortunato e scivola. È l’ultimo giocatore di movimento dei suoi e il pallone viene agguantato da Massa che dopo pochi metri si trova a tu per tu con Camilloni. Il tiro viene appena toccato dal portiere che ne modifica la traiettoria ma non la destinazione: 1-0 e squadra di casa in vantaggio.

I ragazzi allenati da Latini provano a contrastare l’entusiasmo degli avversari e ad agguantare il pareggio. L’azione più pericolosa del primo tempo arriva da un contropiede ben orchestrato.

Con tre passaggi riescono a creare superiorità numerica nella metà campo avversaria. Canigiani si libera sulla sinistra e con un cambio di gioco trova il compagno di reparto, Tumminaro. L’attaccante con la 9 sulle spalle si trova solo davanti a Canocchi ma non riesce a tenere basso il tiro e il pallone schizza sopra la traversa.

Il primo tempo termina così col vantaggio dei ragazzi in biancoverde.

La ripresa parte coi soliti ritmi alti e con lo stesso gioco duro che hanno caratterizzato la prima frazione di gara. E dopo appena sette minuti già il primo scossone.

Rimessa laterale alla sinistra dell’area di rigore del Galluzzo. Il pallone finisce sui piedi di Danieli che alza gli occhi e con il destro disegna un cross perfetto. Massa svetta più in alto di tutti e infila il portiere. Doppietta e 2-0.

Il risultato premia i padroni di casa. Latini prova a cambiare qualcosa. Michelacci risponde cambio su cambio e nel giro di pochi minuti vengono effettuate molte sostituzioni.

Fino alla mezz’ora della ripresa la gara continua a ritmi alti ma gli ospiti non riescono ad essere pericolosi dalle parti di Canocchi. Così il Chianti Nord si chiude e aspetta l’errore avversario per chiudere la partita, che arriva al 75′.

Durante un disimpegno della difesa in maglia rossa, il pallone arriva a Camilloni che allunga lo stop e favorisce così l’intervento di Massa, che tocca appena la sfera quel tanto che basta per mettere la sua caviglia tra la palla e il piede del portiere. Si sente il fischio dell’arbitro che ammonisce l’estremo difensore e decreta il calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta il bomber della serata, che con un tiro nell’angolino destro gonfia la rete per la terza volta, mettendo così un sigillo sulla sua prestazione e dimostrandosi, senza dubbio, il migliore il campo.

Il Galluzzo sembra accusare il colpo ma prova comunque ad accorciare le distanze con un paio di calci da fermo, ma non riesce mai ad impensierire il portiere avversario. Michelacci toglie Massa e passa a una difesa a cinque per consolidare gli ormeggi.

I minuti scorrono e il risultato rimane invariato permettendo così al Chianti Nord di qualificarsi alla fase successiva.

IL TABELLINO: 3 – 0

CHIANTI NORD: Canocchi, Danieli, Pedretti (58’ Gordini), Pelli, Fortunati N. (70’ Piazzini), Pompeo, Polo (77’ Lusini), Piccini, Massa(78’ Bianchi) , Papini (63’ Tozzi), Fortunati M. A disp.: Magnelli, Calamandrei, Cordini, Sodi.
Allenatore: Michelacci

GALLUZZO: Camilloni, Ammanati, Cianciulli, Tinagli, Leoni, Segoni Sim. (58’ Chini), Lombardi (45’ Burgassi), Fusi (80’ Segoni Sam.), Tumminaro (70’ Bargioni), Romeni (57’ Leporatti), Canigiani. A disp.: Fattori, Checcucci, Neri, Toccafondi.
Allenatore: Daniele Latini

ARBITRO: Duccio Magherini della sezione di Prato

RETI: 22’, 52’, 75’ (rig.) Massa

@RIPRODUZIONE RISERVATA