BAGNO A RIPOLI-GREVE IN CHIANTI – Con l’arrivo di settembre sono ripartiti, come di consueto, i corsi di karate per bambini, ragazzi, adulti e terza età dell’Empi Dojo, la scuola di karate con sede ad Osteria Nuova.

Le lezioni, tenute dai tecnici del Dojo Marco Diani e Francesca Gentile, si svolgono negli spazi esterni e nella sala teatro della casa del popolo. E sono suddivise in cinque corsi, dedicati a differenti fasce d’età e di cintura.

Ciò permette a ciascun praticante di trovare la propria dimensione e allenarsi secondo i propri ritmi.

Dai più piccoli del corso “Giocokarate” (4-7 anni), ai più “maturi” del corso “Karaterzetà” (60 anni in su), ciascuno trova la propria attitudine.

Non mancano poi i corsi dedicati a bambini, ragazzi e adulti, sia per coloro che già praticano a livelli agonistici sia per chi intende affacciarsi per la prima volta al mondo delle competizioni.

La stagione sportiva degli allievi del dojo Empi è stata inaugurata quest’anno con uno stage di approfondimento della disciplina, un allenamento cui hanno preso parte tutte le palestre che fanno capo allo Tzubame Dojo, la scuola del Maestro Michele Romano a Greve in Chianti.

La giornata di stage si è articolata in tre parti: una parte iniziale di esercizi volti a migliorare la preparazione atletica e la coordinazione, una lezione dedicata allo studio delle tre discipline del karate – kihon, kata e kumite – tenuta dai vari istruttori della Tzubame. E, infine, un’ultima ora di approfondimento tecnico-tattico, tenuta dal Maestro Romano.

Lo scopo dello stage, oltre al piacere di ritrovarsi assieme dopo la sosta estiva e di condividere una mattina di sano movimento, è stato soprattutto quello di raccogliere fondi per sponsorizzare le trasferte e le iscrizioni degli agonisti del dojo alle competizioni che si terranno nel corso dell’anno.

Per far conoscere i propri corsi e più in generale l’affascinante disciplina del karate infine, l’Empi Dojo sarà poi presente alla manifestazione sportiva organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, la Festa dello Sport in programma sabato 24 settembre, presso il Parco Urbano di Grassina. 

# Padel e baseball, danza e arti marziali: torna la Festa dello Sport al parco urbano di Grassina

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...