SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Il San Polo parte con il piede giusto in questa nuova stagione e in rimonta si impone per 2 a 1 su un ostico Firenzuola.

I biancorossi scendono in campo con un 4-3-3: fra i pali Paci, il reparto difensivo composto da Monaci a destra, a sinistra Meini e i centrali Bigazzi e Mandò. A centrocampo Spiga, Asoli e Balatri. Il tridente composto da Gucciardo centrale, agli esterni Rotondi e Fioravanti.

La squadra ospite risponde con un 3-5-2: in porta Cifaldi, i tre di difesa, Bucco, Calvanelli e Ndiaye. Le due punte: Caleca e Giorgi. Mane di sostegno alle punte, la mediana composta da: Orlandi, Livi, Cecchi e Conte.

Primi minuti di studio, al 12′ tiro al volo di Gucciardo. La risposta ospite è immediata ed efficace: al 14′ cross dalla sinistra di Caleca, Giorgi controlla e rimette al centro per un liberissimo Cecchi che non ha difficoltà a superare Paci.

La squadra di casa stenta a trovare i giusti inserimenti, ma dal 25′ in poi prende il pallino del gioco in mano, tiro di Rotondi che impegna severamente Cifaldi.

Al 30′ e al 31′ due conclusioni fuori bersaglio di Gucciardo. Al 32′ testa di Monaci, ma il portiere avversario risponde in sicurezza.

Al 36′ Balestri su punizione conclude alto. Al 41′ arriva il pareggio, su calcio di rigore per fallo subito da Fioravanti su contrasto con Ndiaye, sul dischetto lo stesso Fioravanti che trasforma con sicurezza.

Nel secondo tempo la partita non perde di intensità e le due squadre provano a trovare la rete del vantaggio. Al 59′ il neo entrato Ferruzzi per il San Polo controlla la sfera al limite dell’area e la offre sulla sinistra a Meini, il quale effettua un tiro-cross che finisce sotto l’incrocio dei pali lasciando sorpreso il portiere.

La squadra ospite prova in tutte le maniere a recuperare, ma si espone inevitabilmente alle ripartenze degli avversari. Al 71′ Ferruzzi controlla in area il pallone, si gira e conclude, ma Paci risponde sicuro.

In pieno recupero ancora un contropiede di Ferruzzi, lanciato verso la porta avversaria si fa ipnotizzare dal portiere.

Conclusa l’azione il Firenzuola rimane in dieci per il rosso diretto ai danni di Casini per proteste. Nonostante l’inferiorità numerica il Firenzuola non demorde alla ricerca del pareggio, ma il tempo a disposizione termina dopo i sei minuti di recupero.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-1

SAN POLO (4-3-3): Paci, Monaci, Meini, Spiga, Mandò, Bigazzi, Asoli, Balestri (77′ Cape), Gucciardo (88′ Ciangherotti), Fioravanti (58′ Ferruzzi), Rotondi (74′ Nocentini). A disp.: Cozzini, Galletti, Pettini, Rotondi. All.: Filippo Caroti.

FIRENZUOLA (3-5-2): Cifaldi, Orlandi (61′ Casini), Bucco (86′ Morozzi), Livi, Ndiaye, Calvanelli Mirko, Cecchi (61′ Shehi), Conte, Caleca, Mane, Giorgi (71′ Gjekaj Glodiono). A disp.: Guardascione, Calvanelli Tommaso, Giovannardi, Gjekaj Glovidio, Pineti. All.: Carlo D’Onofrio.

ARBITRO: Grigoriadis di Siena.

RETI: 14′ Cecchi , 41′ rig. Fioravanti, 59′ Meini.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...