GINESTRA FIORENTINA – Si scrolla di dosso le ruggini per l’eliminazione dalla Coppa Toscana la Libertas Barberino Tavarnelle.

E va a vincere la prima di campionato in trasferta, sul campo mai facile (pur essendo una neopromossa) della Ginestra Fiorentina.

Barberino Tavarnelle in campo con il 4-2-3-1, con D’Urso alle spalle di Francini, punta centrale, esterni offensivi Corti e Capacci.

Ginestra con il 4-3-3, con esterni De Cicco e Mazzuoli, centrale Melaccio. E Giannelli tuttofare.

Grande pressione di entrambe le squadre sul portatore di palla, nessuna delle due eccelle in precisione e gli errori si susseguono.

Ne nasce una gara veloce e piacevole, ma le occasioni da rete mancano.

Al 12′ è Corti, pressato da due difensori, a mandare alto un colpo di testa su cross di Guerri.

Al 20′ si fa vedere la Ginestra: Melaccio (di destro) la mette fuori sul secondo palo.

Al 25′ punizione di D’Urso dalla trequarti destra; palla sulla fascia per Niccolò Sarti smarcato. Cross dal fondo, Capacci sul secondo palo mette fuori.

Un po’ di errori in fase di impostazione da entrambe le parti, è sulle palle inattive che arrivano i maggiori pericoli; ancora punizione per gli ospiti, questa volta sulla linea di fondo. Palla in area, la respinta corta favorisce Panerai che, dentro i sedici metri, calcia al volo. Ma non impatta bene e la sfera sorvola la traversa.

Si arriva al 40′: palla lunga degli ospiti, stoppata in sicurezza da Pepe al limite dell’area. Ma non si accorge del sopraggiungere di Francini, che gliela ruba, lo lascia alle spalle e segna il gol del vantaggio.

Due minuti dopo ancora Francini galoppa sulla sinistra, va sul fondo, serve D’Urso che fuori area calcia al volo ma centrale. Disinnescato il pericolo da Parrini.

Partono ancora bene gli ospiti nella ripresa: Sarti N. sulla destra crossa in area, sfera respinta male che finisce sui piedi di D’Urso. Che calcia al volo ma strozza troppo il tiro, che esce.

Tre minuti dopo Francini sulla destra prolunga per D’Urso sul fondo. Palla in area, quasi sulla riga, ma nessuno riesce ad intervenire.

La gara va avanti, con una costante pressione ospite per il raddoppio, e i locali che agiscono solo di rimessa.

Al 62′ angolo di D’Urso, colpisce Sarti N. di testa: sembra fatta, ma Parrini fa il miracolo volando e deviando prima sulla traversa e poi in angolo.

Al 75′ svolta della gara: Bianchi prende il secondo giallo e lascia gli ospiti in dieci.

La Ginestra ci crede e mette sotto pressione la Libertas Barberino Tavarnelle, lenta a riorganizzarsi.

Al 76′ Brotini impegna Taverni con un gran tiro da fuori, pronto il numero uno nella deviazione sul fondo.

Pochi minuti dopo contropiede arancio-bianco-blu: tre contro uno ma D’Urso sbaglia malamente il tocco per l’esterno Bellosi, e la chiusura della gara sfuma.

I padroni di casa premono, ma non vanno al tiro: gran confusione in campo, la difesa ospite regge l’urto.

Al 94′ si registra, anzi, la traversa di Bellosi dopo un’azione di contropiede sviluppata sulla destra con Panichi.

Che raccoglie la respinta del legno a un metro dalla riga ma è bravo Parrini ad allungarsi e scongiurare il pericolo.

IL TABELLINO: 0-1

GINESTRA FIORENTINA: Parrini, Roselli, Maggiorelli, Pecoraro, Pepe, Melaccio A., Geri G., Giannelli, Melaccio M., Mazzuoli, De Cicco. A disp.: Vincelles, Sostegni, Brotini, Marlazzi, Rizzo, Mannini, Bagni, Cultrona, Verdi. Allenatore: Maurizio Rizzo

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Taverni, Sarti N., Guerri, Bianchi, Sarti M., Panerai, Capacci, Ruffo, D’Urso, Corti, Francini. A disp.: Cianti, Panichi, Bellosi, Calosi, Sartoni, Dei, Petracchi, Grassini, Strambi. Allenatore: Maurizio Temperini

ARBITRO: Giacomo Di Legge di Pisa

RETE: 40′ Francini

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...