SAN CASCIANO – Calda domenica di settembre a San Casciano: e il bel sole impreziosisce una prestazione maiuscola da parte dei padroni di casa.

La Sancascianese infatti, nonostante alcune assenze, riesce a piegare la Polisportiva Ginestra nell’esordio di questa edizione di Coppa Toscana di Prima Categoria, esprimendo bel gioco e mettendo a segno due reti. Una più bella dell’altra.

La partita inizia con i ragazzi allenati da Batistoni padroni del campo. Provano a creare occasioni fin dai primi minuti e già al 3’ Corsinovi, con un lancio in profondità, trova Petracchi che cerca al centro dell’area il numero 9, Macaione, che impensierisce il portiere avversario con una botta centrale respinta a terra.

Al 12′ si ripete ancora l’attaccante in maglia bianca e pantaloncini verdi. Si allarga con due tocchi all’interno dell’area di rigore e incrocia di sinistro, ma il pallone esce controllato da Parrini.

Ancora 4 minuti e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Sancascianese, la difesa ospite respinge al limite dell’area sul destro di Papi. Non è il suo piede preferito e sporca un tiro che finisce a Lumachi che di prima intenzione insacca nell’angolino destro. Ma il gioco è fermo per un chiaro fuorigioco del numero 10 e il risultato rimane sullo 0-0.

I padroni di casa mantengono il ritmo alto nonostante le calde temperature, riuscendo a esprimere una buona trama di gioco senza riuscire però a creare occasioni da goal.

Al 40’ ci prova allora la Ginestra, un po’ rimaneggiata a causa di alcune assenze. Lancio lungo del centrocampo ospite sulla corsa del numero 9, Mannini, che viene fermato da un contrasto pulito del centrale di difesa Corsinovi. Il colpo è duro e il numero 9 è costretto a uscire, sostituito dal compagno Melaccio.

Due minuti dopo, entrata dura ancora di Corsinovi. Fallo dal limite e cartellino giallo per il difensore. Il tiro sulla punizione è forte, ma non riesce a superare la barriera e sulla ripartenza la Sancascianese arriva velocemente all’altezza dell’area avversaria. E ci prova con un tiro da fuori, troppo debole, del numero 7 Malpici.

Primo squillo del “Cobra” che da questo momento, con le sue giocate, cambia la partita.

È il 43′ e la squadra di casa trova il vantaggio. Fallo laterale sulla sinistra proprio sul petto del numero 7. Chiuso da un raddoppio, appoggia su Lumachi che con un gran tiro indirizzato verso il secondo palo sblocca la gara.

Allo scadere, Sancascianese estasiata dalla rete di poco prima, va vicina al raddoppio. Ancora dalla sinistra Malpici chiede il triangolo all’autore del gol, che lo chiude mandando il compagno al tiro di sinistro. Palla destinata nell’angolino basso dalla parte opposta ma il numero uno ospite compie una grandissima parata toccando la palla e mandandola in angolo.

Il primo tempo termina col vantaggio della Sancascianese.

La partita riprende sulla falsa riga della prima frazione, con i padroni di casa propositivi sulle fasce ma senza riuscire a incidere.

Fino, però, al 56′. Petracchi, con una grande azione sulla destra, mette dentro un pallone che trova sul secondo palo Malpici, che dalla parte opposta insacca. Ma è tutto fermo per un fuorigioco di pochi centimetri.

Passa un solo minuto e Malpici, stavolta in versione assist-man, cerca e trova sul secondo palo Nutini. La rete si gonfia ancora, ma il fuorigioco fischiato dal direttore di gara spegne subito l’esultanza.

È il preludio del raddoppio.

Minuto 64, Sancascianese sempre in avanti, fallo laterale sulla sinistra della trequarti avversaria. Il pallone finisce tra i piedi di Malpici che tira fuori dal cilindro un colpo da grande giocatore: pallonetto da fuori e sfera sul palo opposto che si insacca lasciando il portiere immobile.

Pochi minuti dopo, i ragazzi allenati da Rizzo provano a rispondere con un tiro da dentro l’area che prende la parte alta della traversa.

Malpici abbraccia mister Batistoni dopo il 2-0

A questo punto della gara i padroni di casa abbassano un po’ il ritmo e gli ospiti cercano di creare senza però riuscire a impensierire troppo spesso Santini.

A dodici minuti dallo scadere i padroni di casa provano a chiudere la partita. Punizione dal limite di Lumachi che finisce alta di poco.

Gli ospiti però non ci stanno e all’82’ creano un’occasione che potrebbe riaprire la gara.

Il numero 13, Mazzuoli, entra in area di rigore. Numakura, subentrato esterno a sinistra al posto di Papi, contrasta l’attaccante avversario. Entrambi a terra e rigore reclamato dai ragazzi in maglia nera. L’arbitro però non è dello stesso avviso e lascia correre, non senza polemiche dal campo e dagli spalti.

Con lo scorrere dei minuti i ritmi si abbassano e la partita termina dopo un paio di buone azioni ancora dei padroni di casa.

Buon esordio quindi per la Sancascianese, alla quale basterà un pareggio nel derby col Cerbaia per superare il mini-girone di Coppa Toscana.

IL TABELLINO: 2-0

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Papi, Corti, Migliorini, Corsinovi, Malpici, Sandroni, Macaione, Lumachi, Petracchi. A disp.: Vermigli, Bandinelli, Dupi, Numakura, Schiazza, Pratesi, Bini, Faggioli, Piazzini. Allenatore: Michele Batistoni.

POLISPORTIVA GINESTRA: Parrini, Chiani, Roselli, Pecoraro, Verdi, Cultrona I., Geri G., Bagni, Mannini, Jayawickrama, Rizzo. A disp.: Vincelles, Mazzuoli, Melaccio M., Melaccio A., Pepe, Sostegni, Corsinovi, Giannelli. Allenatore: Maurizio Rizzo.

ARBITRO: Mohamed Bamba Pouye della sezione Valdarno

RETI: 43′ Lumachi, 64′ Malpici

@RIPRODUZIONE RISERVATA