GREVE IN CHIANTI – La Grevigiana rovescia lo 0-1 dell’andata ma non basta per qualificarsi al secondo turno di Coppa Toscana: nell’accoppiamento, infatti, è ancora in vigore la regola del “gol in trasferta vale doppio” e così al fischio finale passa la Sambuca.

Il match del “Franchi” è divertente e, al netto di assenze e di un caldo formato-estate, le due squadre paiono già pronte per il clima campionato che si respirerà da domenica prossima in poi.

Gimignani in avanti punta su Grassi col sostegno di Cardinali e Svelti, sulla regia di Brucculeri e gli inserimenti costanti di capitan Salsi (probabilmente migliore in campo). Giorli invece tiene davanti Licari aiutato da Carosi e Gencarelli (tra i più brillanti) e la bacchetta di direttore d’orchestra al solito Maravigli.

La partita si accende verso il quarto d’ora. Musi rischia il rigore su Cardinali, il giovane Ceccarelli (classe 2003 dentro all’ultimo istante al posto di Ridi) salva coi piedi in sucita su Svelti.

Poi al 19′ il vantaggio locale: intervento ingenuo di Salvadori su D’Ignazi e calcio di rigore trasformato da Cardinali per l’1-0 che rimette tutto in parità in ottica qualificazione.

La Sambuca si scuote. Macaluso alza in angolo su Carosi (21′) e poco dopo arriva l’1-1: Gencarelli affonda a destra e poi trova l’angolo giusto per il diagonale vincente.

Nel finale di tempo un’occasione per parte. Al 39′ azione da sinistra a destra da Svelti per Brucculeri con apertura per Salsi sulla cui conclusione si supera Ceccarelli. Al 44′ legno colpito dagli ospiti di testa da Chiostrini da due passi, su angolo tesisissimo di Maravigli dalla destra.

Nella ripresa la Grevigiana torna immediatamente in vantaggio: Ceccarelli e Raspollini non si intendono bene, Salsi si inserisce e fa 2-1.

A quel punto ai gialloblù manca solo un altro gol per la qualificazione. Salsi ci prova ancora tre volte, con una punizione respinta con difficoltà da Ceccarelli (56′), con una incursione centrale conclusa con un tiro di poco alto (59′) e con un controllo e tiro centrale su invito di Cardinali (64′).

Sull’altro fronte Macaluso esce bene sui piedi di Carosi e il neoentrato Monticciolo viene poi fermato per un fuorigioco dubbio su assist di Licari (75′).

Ultima occasione per i locali all’84’: Salsi manda dentro una punizione, Cardinali di piatto, da buona posizione, manda fuori bersaglio.

Al fischio conclusivo fanno festa gli uomini di Giorli. Ma domenica prossima sarà già campionato per tutti.

IL TABELLINO: 2-1

GREVIGIANA: Macaluso (79′ Clementi), Anichini Elia, Rinaldi (46′ Pistolesi L.), D’Ignazi, Anichini Enea, Mariani, Salsi, Brucculeri, Grassi, Cardinali, Svelti (81′ Sereni). A disp.: Coppi, Francini, Pistolesi A., Adami, Randelli, Gimignani. All.: Paolo Gimignani.

SAMBUCA: Ceccarelli, Musi (51′ Lorini), Raspollini (63′ Dei), Pacifico, Chiostrini, Concato, Gencarelli (58′ Monticciolo), Maravigli, Licari, Carosi (86′ Lombardini), Salvadori (81′ Parrini). A disp.: Ridi, Rubino, Merli, Ricci. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Franco di Prato.

RETI: 19′ rig. Cardinali, 24′ Gencarelli, 46′ Salsi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA