SAN CASCIANO – Atletico Bucine elimina i Cugini di Zampagna in una partita tosta e con troppi errori. Disco Roech agguanta il pareggio nei minuti di recupero e batte il Real Sicomoro ai rigori.

Calcio a sette ai massimi livelli al comunale di San Casciano ieri, giovedì 14 luglio.

Con due semifinali diverse tra loro per andamento e modalità di gioco, ma entrambe con un’intensità tale da tenere il pubblico col fiato sospeso e il risultato in bilico fino al fischio finale.

Partite in cui ci si aspettava che la differenza la facessero i giocatori con maggior tasso tecnico, sono state decise invece dai dettagli e dagli errori che, in una semifinale, pesano inevitabilmente di più.

ATLETICO BUCINE – CUGINI DI ZAMPAGNA 3-2

Una gara caratterizzata dai troppi errori in ripartenza da parte dei Cugini di Zampagna che regalano occasioni sotto porta che i ragazzi di Barbetti non si fanno sfuggire.

Un secondo tempo di sacrificio, senza mollare un centimetro per l’Atletico Bucine che conferma di essere una squadra tosta nonostante le due reti con cui i Cugini riaprono la partita.

Partita che fin dai primi minuti si è messa male per la squadra bianco verde. Al 10’, su un’impostazione dal basso, i Cugini di Zampagna fanno un passaggio di troppo sulla propria trequarti. Un appoggio sbagliato finisce sui piedi di Ndoka che serve il numero 11 dei suoi che fredda Ciappi. Calvetti a quota 8 reti nel torneo e Atletico Bucine in vantaggio.

Da questo momento, e sotto di un gol, i Cugini tentano di rientrare in partita. Impostano bene il gioco e impensieriscono Onasini con un paio di tiri da fuori, alternati a due buoni spunti di Salvadori per il Bucine. Ma la vera occasione la creano i ragazzi di Ferraro a metà primo tempo.

Lumachi salta un avversario sulla destra e punta la porta. Onasini fa qualche passo in avanti coprendo lo specchio all’attaccante avversario che riesce a vedere l’inserimento di Rinaldi sulla sinistra e lo cerca con un assist orizzontale.

L’esterno bianco verde ha il pareggio a pochi centimetri, ma appena prima di colpire viene anticipato dal compagno di squadra Calonaci che mette fuori.

Dopo il brivido, l’Atletico Bucine si sistema e pressa all’altezza dell’area di rigore avversaria, ed è proprio questo pressing alto che porta all’occasione del raddoppio. Ancora in una ripartenza dal basso, la difesa dei Cugini è troppo leziosa e in un’incomprensione su un retro passaggio interviene Cestelli che vince il rimpallo con Ciappi e conclude a porta vuota portando la sua squadra al riposo sul 2 – 0.

Il secondo tempo inizia proprio come era terminata la prima frazione di gioco. È il 2’ minuto e i Cugini di Zampagna hanno un altro passaggio a vuoto. Calvetti, il migliore dei giallo neri, intercetta un appoggio sulla trequarti avversaria, punta Ciappi, lo supera spostando il pallone con la suola e segna a porta vuota.

3 – 0 e partita chiusa… forse.

I bianco verdi non accusano il colpo e dopo appena tre minuti accorciano le distanze. Angolo di Rinaldi sul secondo palo a cercare l’esterno che nel secondo tempo dimostrerà di essere uno dei migliori giocatori in campo: Nencioni. Il numero 22 sceglie bene il tempo e con un tiro al volo di sinistro batte Onasini.

La partita cambia. I Cugini di Zampagna attaccano a testa bassa creando un’occasione dopo l’altra prima con Rinaldi, poi ancora con Nencioni.

Il Bucine prova a reagire, ma raramente riesce a superare la propria metà campo concedendo spazi agli avversari. E al quindicesimo l’attacco bianco verde ne approfitta.

Grande azione personale di Penzo che si smarca al centro del campo e riesce a servire ancora Nencioni che vede la porta e sporca il tiro. Il pallone supera Onasini e trova il tap-in vincente di Lumachi, da vero attaccante.

I ragazzi allenati da Barbetti provano a rialzare la testa, costringendo i Cugini a un paio di interventi difensivi per poi provare l’assalto finale in cerca del pareggio. Pareggio che però non riesce a concretizzarsi anche grazie alla buona prova difensiva di Dupi che fa sentire fisico e tacchetti sulle ripartenze avversarie e a un rigore reclamato negli ultimi minuti di gioco che l’arbitro però decide di non concedere.

Triplice fischio seguito da qualche scaramuccia e Atletico Bucine in finale.

REAL SICOMORO – DISCO ROECH 1-1 (4-5 D.C.R.)

Partita tecnica ed equilibrata quella che hanno messo in campo le due squadre. Ottimi giocatori da una parte e dall’altra hanno mostrato al numeroso pubblico sulle tribune il motivo per cui si sono meritati l’approdo alle semifinali.

Un primo tempo iniziato con fasi di studio alternate a buoni spunti individuali.

Prima Magistri al volo per il Real Sicomoro, poi Pieroni B. con un tiro a incrociare per il Disco Roech provano a farsi vedere dalle parti di Morozzi e Minò. Poi altre azioni da una parte e dall’altra tra le quali spiccano il tiro di Zecchi, messo alto dal portiere dei verdi, e un siluro di sinistro del numero 27, Rialti, che non inquadra la porta del Real Sicomoro.

Sembra un primo tempo destinato a rimanere a reti inviolate, ma a quattro minuti dalla pausa la qualità della squadra in tenuta nera esce fuori. Minò evita che il pallone esca sul fondo bloccandolo tra i guantoni. Vede lo scatto di Magistri verso la porta avversaria e con un rinvio precisissimo lo serve. Il numero 10 aggancia in maniera elegante il passaggio e con un colpo di tacco invita il compagno col numero 85 sulla schiena a calciare. Petracchi S. arriva in corsa e col destro toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali opposto. 1 – 0 ed esultanza liberatoria.

Il Disco Roech prova a rimettere in piedi la partita fin da subito con una punizione dal limite. La barriera sporca il tiro e Minò riesce a bloccare il pallone in una bella parata che è un assaggio degli interventi incredibili che farà nel secondo tempo.

La pausa serve solo a riprendere fiato e a invertire le porte. Il copione è lo stesso, alla stessa intensità.

È il primo minuto e i ragazzi in maglia verde provano subito a portarsi avanti. Palla dalla sinistra in area di rigore. Minò esce di pugno, il pallone finisce tra i piedi di Bellini, il più pericoloso tra i suoi, che calcia al volo costringendo il portiere avversario a un riflesso salva risultato.

Passano solo due minuti e il Real Sicomoro cerca il raddoppio. Sandroni, grande partita di corsa e sacrificio, se ne va sulla sinistra, serve con un retropassaggio Anichini all’altezza del centrocampo che con un bellissimo tiro di prima intenzione cerca l’angolo basso alla sinistra di Morozzi che respinge. Magistri è lì ma non riesce a inquadrare la porta.

Il Disco Roech non ci sta e si fa vedere ancora dalle parti di Minò. Punizione dal limite, calciata di collo pieno che tocca la barriera e si abbassa pericolosamente. Il portiere dei ragazzi di Vinciguerra la vede all’ultimo e si stende sulla destra proteggendo la porta.

I dieci minuti successivi sono un monologo verde che termina ancora con un intervento strepitoso di Minò, decisamente il migliore in campo. Il Disco Roech si porta al limite dell’area avversaria con un’azione in velocità, fino al tiro insidioso dal limite dell’area che sembra insaccarsi nell’angolo basso sulla sinistra. Alcuni in tribuna stanno già esultando quando, con la punta delle dita, il portiere del Sicomoro devia in angolo.

I ragazzi in nero si rendono conto che devono rispondere e lo fanno prima con Magistri che, su una punizione dal limite dell’area, centra in pieno la traversa con un potente destro, e poi con Petruzzi che costringe all’intervento Morozzi.

Sono gli ultimi cinque minuti di gioco e il Disco Roech prova ogni soluzione per portare la partita ai rigori. Tra tiri disinnescati e azioni sprecate, l’arbitro dà 3 minuti di recupero. Ed è proprio al secondo di questi che la partita decide di cambiare il finale.

Rimessa laterale sulla sinistra per i ragazzi in tenuta verde che la battono velocemente in area di rigore. Bellini si libera della marcatura sul secondo palo e con un bello stacco di testa beffa Minò incrociando il colpo e mettendo il pallone sotto l’incrocio opposto. 1 – 1 e partita ai rigori.

Il Disco Roech si presenta sul dischetto forte dell’adrenalina data dall’aver recuperato una partita nei 120 secondi finali e trasforma con dei calci di rigore perfetti tutti e cinque i tiri. Per primo si presenta Bellini, migliore tra i suoi e ancora più capocannoniere del torneo, seguito poi da Serboli, Vanni che ha fatto una partita di alto livello in fase difensiva, Rialti e infine Pieroni.

Il Real Sicomoro prova a riagguantare la vittoria ma l’errore dal dischetto di Sandroni condanna i ragazzi in maglia nera a uscire dalla competizione. I rigori segnati: Petracchi G., Anichini, Petracchi S., Magistri.

Programma delle altre semifinali

League Cup (Venerdì 15 luglio)

Ore 20.30 FC Kine – Los Pollos C11 B

Ore 21.30 Birrareal – Aperol Garage C11 B

Champions Cup Amatori (Venerdì 15 luglio)

Ore 20.30 Amaro Montevero – Spartak Bule C11 A

Ore 21.30 ARCI San Casciano- Lautari C11 A

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP

17 – Lorenzo Bellini (Disco Roech)

15 – Del Pela (LS Division)

10 – Lumachi (Cugini di Zampagna

9 – Crini (LS Division), Calvetti (Atletico Bucine)

8 – Nutini (Virtus Freschello), Conticelli (Crystal Plaza)

7 – Borri (FC Kine), Calonaci (Atletico Bucine), Corti (Porcellona), Esposito (Birrareal), Tofanari (Aperol Garage), Petracchi S. (Real Sicomoro)

6 – Salvadori (Atletico Bucine), Masetti (Los Pollos)

5 – Bellosi (Porcellona), Bini (AE Bandoleros), Magistri (Real Sicomoro), Pireddu (Birrareal),  Sandroni (Real Sicomoro), Amoroso (Los Pollos)

4 – Saccardi (Real Sicomoro), Varone (Trattoria Rigoletto), Lotti (Cugini di Zampagna), Mugnaini (AE Bandoleros), Marino (Birrareal), Giustarini  (Los Pollos)

3 – Poli (Real Sicomoro), Scivoletto (Trattoria Rigoletto), Becucci (FC Kine), Mencarelli (FC Kine), Bonarelli (FC Kine), Coli (Cugini di Zampagna), Marzoli (Cugini di Zampagna), Penzo (Cugini di Zampagna), Avitabile (Trattoria Rigoletto), Somigli (Aperol Garage), Gasparri (Crystal Plaza), Giani (Los Pollos)

2 – Marranci(Atletico Bucine), Piazzini (Virtus Freschello), Corradi (Aperol Garage), Leonardo Bellini (LS Division), Simoncini (LS Division), Cianchi (AE Bandoleros), Corti (AE Bandoleros), Innocenti (FC Kine), Casini (Crystal Plaza), Martini (Disco Roech), Ambrosino (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Lepri (Birrareal), Mazzoni (Birrareal), Giardulli (Trattoria Rigoletto), Vinciguerra (Trattoria Rigoletto), Garofalo (Real Sicomoro), Tondi (Aperol Garage), Caiazzo (Los Pollos), Cestelli (Atletico Bucine), Nencioni (Cugini di Zampagna)

1 – Sorge (Atletico Bucine), Campolmi (Atletico Bucine), Ndoka (Atletico Bucine), Bussolini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Becagli (LS Division), Castiglioni (FC Kine), Cremonini (FC Kine), Romano (AE Bandoleros), Galli (Aperol Garage), Sabato (Aperol Garage), Benedetti (Aperol Garage), Rinaldi (Los Pollos), Rinaldi (Cugini di Zampagna), Calonaci A. (Cugini di Zampagna), Giotti (Cugini di Zampagna), Bindi (Disco Roech), Ciabani (Disco Roech), Zecchi (Real Sicomoro), Pisaneschi (Trattoria Rigoletto), Feti (Trattoria Rigoletto), Tonizzo (Trattoria Rigoletto), Bandinelli (Crystal Plaza), Moriani (Crystal Plaza), Sartoni (Porcellona), Manetti (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Schiazza (Virtus Freschello), Gerlotti (Virtus Freschello), Anichini (Real Sicomoro), Colibazzi (Trattoria Rigoletto), Vanni (Disco Roech), Gelli (Cugini di Zampagna), Borghi (Los Pollos), Petracchi G. (Real Sicomoro)

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP AMATORI

17 – Carosi (Giù da Radda)

10 – Agnesi (Lautari)

9 – Silva (Lautari)

8 – Quintofiore (Lautari)

6 – Caiani (Arci San Casciano), Becattini (Spartak Bule)

5 – Bruschetti (Arci San Casciano), Mangino (Amaro Montevero), Cotozzoni (FC Chianti), Papi (Spartak Bule)

3 – Iotti (Amaro Montevero), Zielmi (Spartak Bule), Destro (Lautari),  Fusi G. (Spartak Bule)

2 – Di Francesco (Amaro Montevero), Galassi L. (Amaro Montevero), Neri (FC Chianti), Poggianti (Arci San Casciano), Scarano (Lautari),  Piazzini (Amaro Montevero), Colombo (Lautari), Arbulla (Spartak Bule), Socci (Spartak Bule)

1 – D’Acunzo (Spartak Bule), Saccardi (Spartak Bule), Provezza (Lautari), Galassi A. (Amaro Montevero), Corti (Amaro Montevero), Mazzetti (Amaro Montevero),Dori (FC Chianti), Bouamama (FC Chianti), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Enrico Casini (Giù da Radda), Toniaccini (Arci San Casciano), Colombo (Lautari), Orlando (Amaro Montevero), Danieli (Giù da Radda)

@RIPRODUZIONE RISERVATA