FIRENZE – Sottoscritto questa mattina in Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, un protocollo d’intesa per l’attuazione della materia “Discipline sportive” nell’indirizzo sportivo del Liceo scientifico dell’Isis Gobetti Volta e per lo sviluppo dell’attività motoria e sportiva come strumento educativo, formativo ed inclusivo a beneficio degli studenti.

Presenti Nicola Armentano, consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze allo Sport, il dirigente scolastico del Liceo scientifico dell’Isis Gobetti Volta professor Simone Cavari e il coordinatore del liceo scientifico sportivo professor Alessandro Dei.
 
“Il tema della attività sportive come fattore di crescita sociale, culturale e valoriale della cittadinanza è più che mai attuale – ha sottolineato Armentano – alla luce anche del percorso per l’inserimento dello Sport in Costituzione”.

“Obiettivo – ha rilanciato – deve essere coinvolgere sempre di più le giovani generazioni nella pratica sportiva come leva di promozione di corretti stili di vita, strumento formativo ed educativo. La sinergia tra istituzioni è fondamentale, soprattutto dove ci sono le giovani generazioni, “sentinelle” dei bisogni dei cittadini di domani”.

“Dobbiamo impegnarci – ha esortato Armentano – a costruire percorsi valoriali che sappiano interpretare al meglio le esigenze della comunità, così come oggi stiamo facendo nel promuovere le discipline sportive nel mondo scolastico. Quanto realizziamo oggi è una collaborazione tra istituzioni capaci di leggere il futuro del nostro paese, andando ad ascoltare i bisogni dei giovani per cercare di renderli ancora più centrali nei processi partecipativi delle loro comunità”.
 
“Il protocollo d’intesa firmato oggi è molto importante per il nostro istituto e per tutti gli alunni che lo frequentano sia per la possibilità di usufruire di attività sportive ma anche di occasioni formative e di riferimento per la salute e il corretto stile di vita” ha detto Simone Cavari.

“Auspico inoltre – ha aggiunto – che questo protocollo sia anche un’occasione per la promozione di attività seminariali che vedano la collaborazione dell’Istituto Gobetti-Volta, dell’Ufficio Scolastico e della Città Metropolitana per lo sviluppo di tematiche di interesse per i nostri giovani e per il loro coinvolgimento attivo nella vita politica e sociale del nostro territorio”.

Obiettivi del protocollo sono i seguenti:

  • Favorire la crescita culturale, civile, sociale e sportiva degli studenti;

  • Promuovere e diffondere nei licei sportivi la pratica sportiva e le eccellenze, cooperando per implementare progetti di sviluppo dello sport in ambito scolastico;

  • Contribuire alla creazione di attività didattiche in grado di privilegiare la pluralità delle competenze e attitudini delle studentesse e degli studenti che frequentano l’Istituto;

  • Consentire azioni che abbiano come finalità l’attività Motoria Sportiva quale strumento educativo, formativo, inclusivo e di riferimento per la salute dell’adolescente e per un corretto stile di vita.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...