Foto GIUSEPPE CANGIALOSI

BARBERINO TAVARNELLE – Saranno le formazioni emiliano-romagnole, le marchigiane, le abruzzesi e i sardi di Sassari gli avversari della Pallamano Tavarnelle nella prossima Serie A2 che prenderà il via il 3 settembre.

I chiantigiani sono stati inseriti nel girone B che sarà così composto: Ferrara United, Bologna, Parma, Chiaravalle, Cingoli, Tavarnelle, Monteprandone, Modena, Prato, Ogan Pescara, Verdeazzurro Sassari, Lions Teramo, Camerano, Pallamano ’85 San Lazzaro.

“Ci aspettavamo più o meno questo girone – spiega coach Matteo Pelacchi – Sarà un girone molto duro, tutte le squadre si stanno rafforzando. Ma noi restiamo fiduciosi e proveremo a salvarci, per proseguire nel nostro progetto.”

Sono in tutto 36, inoltre, le formazioni che scenderanno in campo nella prossima Serie A2 maschile. Il format del campionato prevede la suddivisione delle compagini tra Girone A e Girone B, entrambi a 14 squadre, a cui si aggiunge il Girone C dove saranno invece otto le formazioni ai nastri di partenza.

Sulla base della composizione dei gironi, è stata inoltre rideterminata la conformazione della post-season, che dovrà portare a due promozioni in Serie A Gold e nel contempo ad altrettante promozioni nella nuova Serie A Silver che entrerà in vigore dalla stagione 2023/24.

Final8 Promozione in Serie A Gold: 1°, 2° e 3° dei Gironi A\B; 1° e 2° del Girone C
Final8 Promozione in Serie A Silver: 4°, 5° e 6° dei Gironi A\B; 3° e 4° del Girone C

Retrocessione in Serie B, invece, per le ultime due classificate dei Gironi A\B e dell’ultima a chiusura della regular season nel Girone C.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...