Disco Roech

SAN CASCIANO – Quarti di finale di Champions Cup Fratres. E al comunale di San Casciano si è iniziato a fare sul serio.

I Disco Roech la ribaltano nei minuti di recupero ed eliminano i campioni in carica di LS Division.

Real Sicomoro e Atletico Bucine (strepitoso il portiere Onasini) la vincono ai rigori, mentre i Cugini di Zampagna buttano fuori i Bandoleros.

PORCELLONA – REAL SICOMORO 1-1 (1-4 D.C.R.)

Al termine di una bella gara, ricca di occasioni, a strappare il pass per la semifinale sono i ragazzi del Real Sicomoro.

A passare in vantaggio però sono stati i tavarnellini del Porcellona: 14’ incertezza difensiva del Sicomoro.

Casamonti pressa Anichini, “fotografia” del n. 44 del Porcellona che con il rimpallo la mette direttamente in porta sorprendendo anche l’estremo difensore Minó.

Il Sicomoro tuttavia non demorde, gioca bene sfruttando molto gli esterni ed il punto di riferimento centrale avanzato in Magistri.

Davanti a loro c’è però un Vannini in ottima forma che risponde in modo efficace ogni volta che viene chiamato in causa dai ragazzi in tenuta nera.

Al 28’, quando ormai ci si stava avviando verso la fine della prima frazione di gioco, arriva invece il pareggio di Petracchi.

Grande palla in verticale di Bandinelli (al termine di un ottimo spunto personale) che serve Petracchi S.: il n. 85 da posizione defilata con un tocco di prima intenzione col destro supera Vannini imparabilmente segnando un gran gol.

Nella seconda frazione di gioco nessuna delle due compagine riesce a trovare la rete del sorpasso e quindi la sfida viene decisa ai calci di rigore.

Estrema freddezza per il Real da parte di Petracchi S., Anichini e Poli. Minò ipotizza Sartoni, mentre Casamonti e Calosi la mettono fuori.

Triplice fischio e semifinale conquistata da parte dei giovani sancascianesi di mister Vinciguerra.

TRATTORIA RIGOLETTO – ATL. BUCINE 1-1 (1-4 D.C.R.)

Tanti colpi di scena e occasioni da gol anche in questo quarto di finale, deciso ai rigori dopo un’altra sfida conclusasi sul risultato di 1-1.

Al 26’ dopo un paio di ghiotte occasioni non sfruttate al meglio dagli attaccanti in tenuta gialla, ad andare in vantaggio è comunque l’Atletico Bucine. 

Calvetti, innescato alla perfezione da Lanfranchi, batte con freddezza sotto le gambe l’estremo difensore avversario.

Al 5’ della ripresa arriva tuttavia il pareggio per il Rigoletto: Colibazzi dalla fascia destra crossa al centro, Onasini viene beffato dalla traiettoria del pallone che si insacca diretto in porta.

La partita non si sblocca, resta inchiodata sull’1-1 e la sfida viene allora decisa ai calci di rigore.

I rigori hanno un solo protagonista: Lorenzo Onasini.

Il portiere del Bucine con personalità prima realizza il primo calcio di rigore a favore della propria squadra e poi para consecutivamente tre calci di rigore avversari. Eroe indiscusso della partita.

Le altre reti per i ragazzi di mister Barbetti sono state segnate da Cestelli e Salvadori. Nessun peso il rigore fallito da Marranci, che ha colpito in pieno il palo.

LS DIVISION – DISCO ROECH 2-4

La partita più bella ed avvincente della serata è sicuramente la sfida tra LS Division e Disco Roech: due squadre con individualità tecniche da far girare la testa. I presupposti affinché si potesse vedere una fantastica gara sicuramente non mancavano.

In campo erano infatti presenti i due capocannonieri della competizione: Del Pela (LS Division) e Lorenzo Bellini (Disco Roech) entrambi appaiati in testa alla classifica marcatori con 14 gol.

La sfida nella sfida era inoltre rappresentata dal super derby di famiglia tra Leonardo Bellini (LS Division) e, appunto, Lorenzo Bellini (Disco Roech).

Passiamo dunque alla cronaca della gara.

Al 3’ il risultato è già sbloccato: Bussolini scappa sulla destra tiro-cross velenoso, Morozzi respinge ma sulla ribattuta Crini trova il tap in vincente ed è 1-0 per gli LS Division.

Lorenzo e Leonardo Bellini: fratelli contro

Il primo tempo si chiude con i campioni in carica in vantaggio, ma nella ripresa succede di tutto.

Al 15’ arriva il raddoppio per gli LS: Del Pela è freddo a girare in porta un cross di Crini.

La gara sembra mettersi bene per i giovani di mister Coku, ma la reazione dei Disco non tarda ad arrivare ed è un qualcosa di terrificante per i suoi avversari.

Al 16’ è Vanni ad accorciare le distanze, mettendo dentro il pallone dopo essere stato innescato da Lauri.

Ma è al 27’, a 3’ dalla fine del tempo regolamentare che il Disco segna la rete del pareggio: Lorenzo Bellini sfrutta nel migliore dei modi una punizione da posizione defilata mettendo alle spalle di Rossi un siluro a mezza altezza.

Il tempo scorre e l’arbitro indica 3 minuti di recupero. Dalle tribune la sensazione è quella di vivere un’altra lotteria di rigori, ma il destino ha in serbo qualcos’altro.

Nel 1’ minuto di recupero Lorenzo Bellini riceve ancora una volta una grande palla in verticale e, solo davanti a Rossi, lo batte con estrema freddezza col solito destro: 3-2.

Gli LS Division però non ci stanno e si sporgono in avanti a cercare di riacciuffare il pareggio.

È però in contropiede che Ambrosino chiude definitivamente i giochi al 3’ e ultimo minuto di recupero. Fischio finale e Disco che passano in turno.

Eliminati i campioni in carica ai quali vanno i complimenti per lo splendido percorso intrapreso anche in questa stagione.

Prosegue dunque la maledizione della Champions Cup Fratres: dal 2016, anno della sua creazione, nessuna squadra vincitrice è riuscita a vincere la competizione per due volte.

CUGINI DI ZAMPAGNA 3 – BANDOLEROS 0

Si decide tutto nel secondo tempo il quarto di finale tra i Cugini di Zampagna ed i giovani Bandoleros.

Nella seconda frazione di gioco emerge tutta l’esperienza dei Cugini (già vincitori della Champions Cup Fratres nel 2017) che siglano tre reti e si qualificano per la Semifinale contro l’Atletico Bucine.

Al 3’ della ripresa è Marzoli a portare i suoi in vantaggio. La punizione è un capolavoro: bomba col destro sotto l’incrocio, imparabile.

Al 21’ altra punizione ed altro gol per Cugini. Stavolta è Gelli a freddare Ceccarelli con una “maledetta” dalla distanza, che trafigge la barriera ed entra in porta con una traiettoria beffarda.

Nei minuti di recupero arriva anche il 3-0: ancora Marzoli. Tiro-cross per il fantasista biancoverde che viene spinto in porta da Conti nel tentativo di spazzare.

Complimenti comunque ai giovani Bandoleros autori di un grandissimo torneo nonostante la loro giovanissima età.

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP

16 – Lorenzo Bellini (Disco Roech)

15 – Del Pela (LS Division)

9 – Lumachi (Cugini di Zampagna), Crini (LS Division)

8 – Nutini (Virtus Freschello)

7 – Borri (FC Kine), Calonaci (Atletico Bucine), Corti (Porcellona), Esposito (Birrareal), Calvetti (Atletico Bucine)

6 – Salvadori (Atletico Bucine), Petracchi (Real Sicomoro)

5 – Bellosi (Porcellona), Bini (AE Bandoleros), Conticelli (Crystal Plaza), Magistri (Real Sicomoro), Pireddu (Birrareal),  Sandroni (Real Sicomoro)

4 – Saccardi (Real Sicomoro), Varone (Trattoria Rigoletto),Lotti (Cugini di Zampagna), Tofanari (Aperol Garage), Mugnaini (AE Bandoleros), Amoroso (Los Pollos), Masetti (Los Pollos), Marino (Birrareal)

3 – Poli (Real Sicomoro), Scivoletto (Trattoria Rigoletto), Becucci (FC Kine), Mencarelli (FC Kine), Bonarelli (FC Kine), Coli (Cugini di Zampagna), Marzoli (Cugini di Zampagna), Penzo (Cugini di Zampagna), Avitabile (Trattoria Rigoletto)

2 – Marranci(Atletico Bucine), Giustarini  (Los Pollos), Piazzini (Virtus Freschello), Corradi (Aperol Garage), Leonardo Bellini (LS Division), Simoncini (LS Division), Giani (Los Pollos), Cianchi (AE Bandoleros), Corti (AE Bandoleros), Innocenti (FC Kine), Gasparri (Crystal Plaza), Casini (Crystal Plaza), Martini (Disco Roech), Ambrosino (Disco Roech), Pieroni (Disco Roech), Lepri (Birrareal), Mazzoni (Birrareal), Giardulli (Trattoria Rigoletto), Vinciguerra (Trattoria Rigoletto), Garofalo (Real Sicomoro)

1 – Cestelli (Atletico Bucine), Sorge (Atletico Bucine), Campolmi (Atletico Bucine), Ndoka (Atletico Bucine), Bussolini (LS Division), Capaccioli (LS Division), Becagli (LS Division), Castiglioni (FC Kine), Cremonini (FC Kine), Romano (AE Bandoleros), Tondi (Aperol Garage), Galli (Aperol Garage), Sabato (Aperol Garage), Benedetti (Aperol Garage), Somigli (Aperol Garage), Caiazzo (Los Pollos), Rinaldi (Los Pollos), Rinaldi (Cugini di Zampagna), Calonaci A. (Cugini di Zampagna), Nencioni (Cugini di Zampagna), Giotti (Cugini di Zampagna), Bindi (Disco Roech), Ciabani (Disco Roech), Zecchi (Real Sicomoro), Pisaneschi (Trattoria Rigoletto), Feti (Trattoria Rigoletto), Tonizzo (Trattoria Rigoletto), Moriani (Crystal Plaza), Sartoni (Porcellona), Manetti (Porcellona), Casamonti (Porcellona), Schiazza (Virtus Freschello), Gerlotti (Virtus Freschello), Anichini (Real Sicomoro), Petracchi S. (Real Sicomoro), Colibazzi (Trattoria Rigoletto), Vanni (Disco Roech), Gelli (Cugini di Zampagna)

CLASSIFICA MARCATORI CHAMPIONS CUP AMATORI

14 – Carosi (Giù da Radda)

7 – Silva (Lautari)

6 – Caiani (Arci San Casciano), Quintofiore (Lautari), Becattini (Spartak Bule)

5 – Bruschetti (Arci San Casciano), Agnesi (Lautari), Mangino (Amaro Montevero), Cotozzoni (FC Chianti)

4 – Papi (Spartak Bule)

3 – Iotti (Amaro Montevero), Zielmi (Spartak Bule)

2 – Fusi G. (Spartak Bule), Di Francesco (Amaro Montevero), Galassi L. (Amaro Montevero), Neri (FC Chianti), Poggianti (Arci San Casciano), Scarano (Lautari),  Piazzini (Amaro Montevero)

1 – Arbulla (Spartak Bule), Socci (Spartak Bule), D’Acunzo (Spartak Bule), Destro (Lautari), Provezza (Lautari), Colombo (Lautari), Galassi A. (Amaro Montevero), Corti (Amaro Montevero), Mazzetti (Amaro Montevero),Dori (FC Chianti), Bouamama (FC Chianti), Panzani (Giù da Radda), Salvini (Giù da Radda), Enrico Casini (Giù da Radda), Toniaccini (Arci San Casciano), Colombo (Lautari), Orlando (Amaro Montevero), Danieli (Giù da Radda)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...