MERCATALE (SAN CASCIANO) – Mercatale ha un nuovo campo da tennis. Dopo varie richieste di riportare a nuova vita il vecchio campo in terra rossa in disuso da anni finalmente, grazie a un accordo fra l’F.C. Mercatale e Gianni Sermattei, è stato ristrutturato (e fin almente inaugurato) il circolo Tennis Club Mercatale 13 maggio 2022.

Alla presenza del sindaco di San Casciano Roberto Ciappi, dell’assessora allo sport Maura Masini, del presidente dell’F.C. Mercatale Massimo Gori, oltre ad alcuni consiglieri e appassionati di tennis.

Prima del taglio del nastro Gianni Sermattei ha ripercorso un po’ la storia per questa sua grande passione. Partendo dal 2006, quando durante un corso d’istruttore di tennis nel Parco La Botte al Calzaiolo, fece una tesina sul “Tennis, il Cinema e l’Associazione”.

Con un’analisi sullo sviluppo del tennis in Italia, in particolare negli anni ’70, grazie ai passaggi televisivi di Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Nicola Pietrangeli.

“Sono entusiasta di questa realtà che è nata qui – ha detto Sermattei – perché, come scriveva un sociologo, cambiare i posti trasforma anche quello che c’è intorno, e soprattutto la socializzazione tra le persone”.

“A settantadue anni – ha proseguito – non potevo fare qualcosa fatto male, perché di tempo per porre rimedio ce n’è poco”.

“Oggi – ha annunciato – grazie all’istruttrice di primo grado FIT Agnese Fantappiè, ci sono anche molte donne che vengono a giocare. Giocare a tennis è un po’ come giocare a scacchi correndo, diceva lo scrittore americano Davide Foster Wallace”.

“Un grazie naturalmente va al sindaco – ha iniziato il suo giro di ringraziamenti – che ci ha permesso di ristrutturare il campo. Un grazie a Massimo Gori presidente dell’F.C. Mercatale e a tutte le persone del consiglio che ci hanno accolto. Un grazie va anche a chi ci ha aiutato economicamente, come Stefano De Martin, Andrea Morante, Sergio Billi e tutti quelli che mi hanno seguito fin qui”.

“Un grazie – ha concluso Sermattei – lo devo anche ad Agnese Fantappiè, perché è stata il mio “bastone” in questi anni. A Cecilia Benelli e alla nostra più piccola che frequenta la scuola, Nila. Un riconoscimento emblematico va anche a Liliano Sani, perché se c’è questo campo è grazie a lui, che riuscì ad acquistare dalla famiglia Nunzi un pezzo del terreno per realizzarlo”.

“Siamo abbastanza abituati – sono state le parole del sindaco Ciappi – a veder associare a Mercatale la paola rinascita. Qualche anno fa l’F.C. Mercatale è rinata con Massimo Gori, e un numero importante di persone si è stretto intorno al calcio, facendo rivivere la società”.

“Oggi sono contento – ha ribadito in conclusione – perché si corona un lavoro partito dal calcio e arrivato al tennis, ripristinando due campi che dopo tanti anni erano ormai sommersi dai rovi. Vedere rinascere una parte di un impianto pubblico messo a disposizione di tutti è un grande piacere”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA