SAN CASCIANO – Prende il via questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 giugno, a Mercatale, la quarta edizione della Chianti Classico Marathon, manifestazione sportiva di trail running che torna dopo due anni di stop causa pandemia a scaldare i cuori degli atleti appassionati di corsa a piedi provenienti da tutto il mondo.

Confermate le tre distanze: ultratrail di 45,6 km, trail di 21 km, e 10 km da percorrere come si vuole, correndo, camminando, nordic walking, con gli amici a 4 zampe.

Le tre distanze vedranno tutte partenza e arrivo da piazza Vittorio Veneto a Mercatale, con percorsi ad anello lungo le colline del Chianti Classico fiorentino.

L’appuntamento è fissato per domenica mattina 5 giugno a partire dalle ore 8. con la partenza della prima gara, cui seguiranno le altre due alle 8.30 e alle 9.15, ma sarà una due giorni di eventi che avrà inizio sabato mattina 4 giugno alle ore 11 con una camminata da Mercatale fino al Castello di Gabbiano, con visita alla cantina e successiva degustazione di tre vini, poi nel pomeriggio alle ore 16 la corsa dei bambini con medaglie per tutti.

La Chianti Classico Marathon è una occasione per correre in luoghi meravigliosi e per fare un viaggio a 360° in quello che offre di buono il Chianti visto che nel pacco gara coloro i quali si sono iscritti alle due competitive troveranno:

  • Maglia tecnica da collezione con il disegno dello skyline di uno dei sei luoghi più importanti toccati dal percorso, quest’anno sarà la volta di San Casciano.
  • Bottiglia di vino Chianti Classico DOCG Castelli del Grevepesa
  • Lattina da 100 ml di olio extravergine d’oliva del Frantoio del Grevepesa
  • Cantucci Toscani IGP Ghiott da 100 g. alle mandorle
  • Brick bevanda Mukki cacao
  • Bevanda Heaven Avena
  • Medaglia fatta a mano da un artigiano in cotto dell’Impruneta per tutti i finisher

Le operazioni di ritiro del pettorale si svolgeranno sabato 4 giugno presso il palazzetto dello sport di Mercatale in via dei Cofferi a partire dalle ore 14 fino alle ore 19.

Sarà possibile ritirare il pettorale anche domenica mattina 5 giugno dalle ore 7 fino a 30 minuti prima della partenza della gara sempre presso il palazzetto dello sport di Mercatale situato a meno di 200 metri dalla partenza della gara in piazza Vittorio Veneto.

Sabato alle ore 18.00 si svolgerà il briefing pre gara con tutte le spiegazioni sul percorso. Appuntamento alla casa del popolo di Mercatale Val di Pesa in via Sidney Sonnino 64.

Programma Chianti Classico Marathon 4 e 5 giugno

Sabato 4 giugno

  • ore 11.00 passeggiata con degustazione al Castello di Gabbiano
  • ore 14.00 consegna pettorali
  • ore 16.00 minicorsa per bambini
  • ore 18.00 briefing presso Casa del popolo di Mercatale Val di Pesa
  • ore 19.00 termine consegna pettorali

Domenica 5 giugno

Consegna pettorali fino a mezz’ora prima della partenza

  • ore 8.00 partenza Ultratrail
  • ore 8.30 partenza Trail
  • ore 9.15 partenza passo libero Nordic walking
  • ore 11.30 inizio premiazioni
  • ore 12.00 possibilità di pranzare presso Casa del popolo e il Circolo Mcl a Mercatale a prezzo modico

LE TRE DISTANZE

ULTRATRAIL DI 45,6 KM

Domenica 5 giugno alle ore 8 da piazza Vittorio Veneto a Mercatale prenderà il via la corsa più lunga di 45,6 km.

Il percorso vede transitare gli atleti da luoghi tra i più suggestivi del territorio del Chianti Classico Fiorentino come la Cantina Antinori tra il 9° e 10° km, l’abbazia di Badia a Passignano al 20° km, la cittadina di Greve in Chianti con punzonatura attorno al 30° km, il borgo medievale di Montefioralle, uno dei più belli d’Italia, al 31° km.

Al 34° km il passaggio dal Castello di Verrazzano dove sarà allestito il 5° ristoro e una galleria con getto d’acqua per rinfrescare gli atleti visto il gran caldo previsto, poi il transito dal Castello di Gabbiano al 42° km con l’ultimo ristoro lungo il percorso.

Sono in tutto sei i ristori previsti, al traguardo sarà consegnata una busta alimentare.

La 45,6 km permette agli atleti partecipanti di aggiudicarsi 1 punto ITRA, International Trail Running Association che promuove i valori e lo sviluppo del trail running e favorisce la sicurezza e la salute dei corridori, i cui punti servono per poter partecipare ad alcune gare internazionali di lunga distanza solo a fronte di un certo punteggio ITRA.

Link al tracciato GPS: qui.

TRAIL DI 21 KM

Alle ore 8.30 sempre da piazza Vittorio Veneto a Mercatale partirà la distanza di 21 km trail.

Tra passaggi più belli del percorso il tabernacolo restaurato della Tenuta Belvedere a Campoli al 2° km, il transito tra il 5° e 6° km dalla vigna dove si produce il famoso vino Tignanello conosciuto in tutto il mondo, poi il paese di Valigondoli tra il 7° e 8° km, e all’11° km arrivo al Castello di Verrazzano dove si trova il secondo ristoro dei tre previsti e dove sarà allestita anche una galleria con getto d’acqua per permettere agli atleti di rinfrescarsi.

Il percorso prosegue verso l’Osservatorio astronomico di Luciana al 16° km, e al 17° km passaggio di fronte alla chiesa di San Fabiano a Montefolchi, al 18° al Castello di Gabbiano dove si sarà un altro ristoro e da dove ci si dirige verso il traguardo a Mercatale Val di Pesa. Tre i ristori previsti, al traguardo sarà consegnata una busta alimentare.

Link al tracciato GPS: qui.

10 KM NORDIC WALKING e PASSO LIBERO

Alle ore 9.15 sempre da piazza Vittorio Veneto a Mercatale partirà infine la 10 km.

Una corsa – camminata non competitiva lungo sentieri, lungovigna e strade bianche da svolgere come si vuole a passo veloce o lento, Nordic walking, con il proprio amico a 4 zampe o tutta la famiglia.

Ad accompagnare il gruppo che effettuerà il giro Nordic walking ci sarà l’istruttrice dellaScuola Italiana Nordic Walking Silvia Del Carminein collaborazione con l’associazione Arcoballando.

Partenza in direzione Montecampolesi, via della Fornace da dove si prende la salita per Montefolchi, discesa a strada di Luciana, deviazione a destra in direzione Vico l’Abate, svolta a destra con attraversamento del borro di Sant’Angelo in due punti, risalita verso Castello di Gabbiano, attraversamento SP92 fino a via di Novoli e Villa Terciona, via della Leccia, Mercatale.

Questo percorso oltre alla bellezza dei luoghi sarà allietato da due soste, una situata al 3° chilometro all’agriturismo Borgo Montefolchicon acqua e sali minerali, e il secondo al Castello di Gabbiano dove ci saranno bruschette con olio extra vergine di oliva, frutta, pane e nutella, e ci sarà la presenza della band musicale “Il Banchetto”. Terminato il ristoro i partecipanti alla 10 km possono rientrare verso piazza Vittorio Veneto a Mercatale dove il pubblico attenderà l’arrivo di tutti gli atleti. Al traguardo i partecipanti riceveranno una busta alimentare con acqua, frutta e dolce.

E’ possibile iscriversi alla 10 km anche domenica mattina 5 giugno.

Link al tracciato Nordic walking e passo libero: qui.

Per tutti e tre i percorsi il ritrovo è previsto almeno 30 minuti prima della partenza e il tempo massimo per concludere i tre i percorsi è fissato per le ore 16.

RISTORI

In questa edizione 2022 per la Ultratrail di 45,6 km saranno sei ristori +1 a fine gara ai km: 7, 14, 21, 29, 34, 40 + all’arrivo con busta.

Per il trail di 21 km saranno tre ristori +1 a fine gara ai km: 6, 11, 16 + all’arrivo con busta.

Per passo libero nordic walking saranno due ristori ai km: 3, 6 e la sorpresa del gruppo musicale al secondo ristoro al Castello di Gabbiano.

TRE CHIANTI CLASSICO CARD IN OMAGGIO A TRE ISCRITTI ALLA MANIFESTAZIONE

Il Consorzio Vino Chianti Classico tra i principali partner della manifestazione ha deciso di mettere a disposizione tre Chianti Classico Card per tre iscritti alla manifestazione.

La card offre l’opportunità di scegliere tra oltre 100 cantine tutte situate nel territorio del Chianti Classico per un totale di ben 200 esperienze tra vini da degustare, picnic tra i filari, esperienze enogastronomiche, tour tra i vigneti che hanno fatto la storia dell’enologia e visite ai luoghi di interesse storico-culturale del territorio del Chianti Classico.

PREMI AI PRIMI CINQUE CLASSIFICATI DI OGNI CATEGORIA E ALLE SOCIETÀ CON PIÙ ISCRITTI

Tanti i premi che verranno distribuiti anche in questa edizione 2022 della Chianti Classico Marathon. I premi consistono in bottiglie magnum di vino Chianti Classico, articoli sportivi forniti dallo sponsor tecnico Hoka, prodotti per la cura del corpo forniti da Derbe.

Saranno premiati ben 40 atleti: 20 tra uomini e donne nella ultratrail di 45,6 km (primi cinque classificati uomini e donne categoria assoluti e primi cinque classificati uomini e donne categoria veterani). Nel trail di 21 km gli altri 20 premiati nelle stesse categorie assoluti e veterani, sempre i primi/e cinque classificati/e.

Verranno inoltre premiate le prime 5 società con il maggior numero di iscritti rispettivamente alla ultratrail, al trail e alla non competitiva Nordic walking che risulteranno iscritte entro venerdì 3 giugno 2022.

LE MEDAGLIE 2022

Le medaglie per i finisher di ultratrail e trail sono rigorosamente fatte a mano da un artigiano in cotto dell’Impruneta. I finisher della 45,6 km riceveranno una a forma quadrata con l’anno di partecipazione 2022 e il logo della Chianti Classico Marathon.

I finisher della 21 km riceveranno una mezza botte di vino sempre con il logo della Chianti Classico Marathon al centro.

SICUREZZA

Il percorso sarà presidiato dal personale volontario della Chianti Classico Marathon riconoscibile con la maglia di colore bianco e la scritta staff. Sui pettorali oltre all’altimetria del percorso è inserito il numero di telefono da contattare in caso di emergenza.

PARCHEGGIO AUTO E SOSTA CAMPER

I runners che arrivano da fuori potranno parcheggiare lungo la Strada Provinciale 92 Grevigiana per Mercatale, ma anche in via dei Cofferi, oppure vicino al campo sportivo e nei vari parcheggi della cittadina tutti regolarmente indicati con cartellonistica. La distanza dalla partenza è per tutti di ca. 300 m rapidamente percorribili a piedi.

L’Area sosta camper attrezzata e autorizzata si trova invece a San Casciano Val di Pesa, presso il l’area comunale polivalente Parco Il Poggione, vicinissima al centro di San Casciano Val di Pesa con ingresso da via delle Rose dove si possono trovare servizi igienici, ed altro.

UNA BOTTIGLIA DI VINO CHIANTI CLASSICO NEL PACCO GARA DI TUTTI

Pacco gara da intenditori in questa edizione 2022. In una manifestazione che si svolge nel cuore del Chianti Classico non può infatti mancare la bottiglia di vino nel pacco gara, rigorosamente DOCG, ovvero Denominazione di Origine Controllata e Garantita (il livello di tutela più elevato nella classificazione italiana dei vini).

La bottiglia che finirà nelle mani e poi sui tavoli dei runner delle tre distanze 10 km, 21 km e 45 km è un Chianti Classico Castelgreve DOCG di colore rosso rubino intenso a base di uve Sangiovese, con profumi eleganti, note di viola e sfumature di frutta matura. Al gusto si presenta pieno, armonico con tannino morbido e vellutato e finale persistente.

È prodotto con vitigni per il 95% Sangiovese e 5% Merlot, mediante una vendemmia a mano con scelta dei grappoli. La vinificazione avviene tramite fermentazione a temperatura controllata di 28° C con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Si prosegue poi con la maturazione per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e infine affinamento in bottiglia per almeno 1 mese prima di essere immesso sul mercato pronto per essere degustato e bevuto.

La temperatura di servizio consigliata è di 16-18° C circa e si abbina bene con carni rosse saporite, cacciagione, formaggi a pasta dura.

MAGLIA TECNICA DEDICATA A SAN CASCIANO

I runner che partecipano alle due competitive trail di 21 km e ultratrail di 45,6 km trovano nel pacco gara la maglia realizzata in tessuto tecnico da Runnek.

Sarà azzurra con il logo della Chianti Classico Marathon e dei principali sponsor di questa edizione: Farmacia Marzucco e Chianti Valdelsa srl.

Si tratta di una maglia da collezione poiché fa parte di un set di 6 realizzate ogni anno in colori differenti con il disegno stilizzato di uno dei luoghi più importanti e caratteristici toccati dalla corsa.

Quest’anno la maglia è dedicata alla cittadina di San Casciano, inoltre non manca il gallo simbolo del Chianti Classico rappresentato da tante bottiglie di vino unite a formare appunto, un gallo nero.

Le precedenti maglie vedevano nel 2019 la raffigurazione della celeberrima piazza Matteotti a Greve in Chianti, con la grande statua di Giovanni Verrazzano, mentre l’anno prima, nel 2018, era raffigurata la famosa Abbazia di Badia a Passignano e sempre il Gallo Nero simbolo del Chianti Classico.

UNA LATTINA DI OLIO EXTRAVERGINE DEL FRANTOIO DEL GREVEPESA AGLI ISCRITTI A ULTRATRAIL E TRAIL

Per i runner che scelgono di partecipare alla gara del 5 giugno 2022 anche una lattina di olio extravergine di oliva da 100ml prodotta dal Frantoio del Grevepesa.

La lattina sarà nel pacco gara degli iscritti a ultratrail di 45,6 km e trail di 21 km.

Si tratta di un olio extravergine 100% italiano, di origine toscana raccolto nel 2021, dal fruttato leggero, che lascia poi spazio ad un amaro delicato che precede un piccante gradevole e mai aggressivo.

E’ ottimo per la cucina mediterranea, e per abbinamenti primi piatti a base di verdure, vellutate di ceci e di zucca gialla, su carpacci di pesce, sulle classiche bruschette al pomodoro ma anche su fantasiose insalate di frutta.

CANTUCCI TOSCANI IGP ALLE MANDORLE DELL’AZIENDA DOLCIARIA GHIOTT

Nel pacco gara di tutti i partecipanti alle tre distanze 10 km, 21 km, 45,6 km ci sarà una confezione da 100 g. di Cantucci Toscani IGP alle mandorle dell’azienda dolciaria Ghiott prodotto tipico dell’area fiorentina.

I Cantuccini IGP Ghiott vengono prodotti con latte fresco, uova fresche, burro, miele, farina, zucchero ed ovviamente mandorle naturali non pelate; senza l’aggiunta di alcun additivo, colorante o conservante.

L’Azienda dolciaria Ghiott nasce a Firenze nel 1953 come laboratorio artigianale da una nota famiglia di pasticceri fiorentini ed oggi è alla terza generazione, che vede a capo dell’azienda dolciaria le figlie del fondatore, Enzo Salaorni, e le sue nipoti. Ghiott si specializza in una vasta gamma di prodotti che mantengono sempre un forte legame affettivo ed istituzionale con il territorio toscano e che raggiungono gli scaffali di clientela italiana ed internazionale. Oggi è tra le aziende leader del settore di pasticceria secca tipica toscana, con sede nel cuore del Chianti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...