IMPRUNETA – Il Chianti Nord si impone nel derby grevigiano ottenendo la salvezza diretta, di fronte a una Grevigiana ormai rassegnata alla discesa in Seconda Categoria.

La squadra di casa si schiera con un 4-4-2: fra i pali Magnelli, i quattro di difesa da destra Danieli, Piccini, Pedretti e Fortunati Matteo. A centrocampo Cordini Pietro davanti alla difesa, Fortunati Niccolò a sinistra, Asoli a destra e Russo. Le due punte Bing Zang e Tozzi.

La Grevigiana risponde con un 3-5-2, in porta Macaluso, i difensori Nutini, Anichini Enea e Mariani. A centrocampo D’Ignazi, Salsi, Bussotti, Pistolesi e Corti. Le due punte Gori e Svelti.

Il Chianti Nord parte da subito forte e determinato a fare risultato pieno. Al 4′ Cordini P. di testa impegna Macaluso ad un bell’intervento.

Al 12′ viene lanciato in area Tozzi, ma la conclusione è ribattuta dal difensore.

La squadra di casa preme con continuità anche se non riesce a trovare il giusto spunto. L’azione più pericolosa del primo tempo è al 42′: azione cross dalla sinistra di Fortunati M., la sfera arriva ad Asoli che al volo colpisce la traversa.

La ripresa vede già al 47′ un episodio importante, il grevigiano Mariani viene espulso per doppia ammonizione.

Al 56′ in seguito ad un calcio d’angolo, Cordini P. di testa schiaccia e la palla colpisce per la seconda volta la traversa.

Al 71′ il neo entrato Andreucci, per la squadra di casa, subisce un contrasto deciso in arEa avversaria, per l’arbitro D’Orta è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Cordini P. , ma un attento Macaluso ribatte in calcio d’angolo.

Al 79′ sempre Andreucci ci prova al volo, ma la conclusione è alta.

All’82’ la rete della vittoria per il Chianti Nord: sempre su azione da calcio d’angolo, Oulattou, in campo da pochi minuti, trova il pertugio giusto e insacca.

Occasione di pareggio all’89’ con un tiro al volo di Formosa, entrato al posto di Gori, impegna Canocchi subentrato a Magnelli.

Al triplice fischio finale grande festa in campo del Chianti Nord per l’obiettivo raggiunto.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-0

CHIANTI NORD (4-4-2): Magnelli (88′ Canocchi), Danieli, Fortunati M, Pedretti (66′ Andreucci), Fortunati N., Piccini, Russo (77′ Polo), Asoli, Bing Zang (62′ Oulattou), Cordini P., Tozzi (85′ Cordini G.). A disp.: Pelli, Marsigli, Fusi, Fantechi. All.: Claudio Michelacci.

GREVIGIANA (3-5-2): Macaluso, Nutini, Pistolesi L. (83′ Torrini), D’Ignazi, Anichini Enea, Mariani, Bussotti (62′ Brucculeri), Salsi, Gori, (69′ Formosa) Corti, Svelti. A disp.: Cotozzoni, Pistolesi A., Giovannoni, Anichini Elia. All.: Paolo Gimignani.

ARBITRO: D’Orta di Pisa.

RETE: 82′ Oulattou.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...