BARBERINO TAVARNELLE – Una favola diventata realtà quella del San Donato Tavarnelle che, con la vittoria conquistata ieri sul campo del Flaminia Civitacastellana, ha sancito una storia promozione in serie C. 

La vittoria in terra viterbese ha sancito un passaggio epocale per la squadra chiantigiana.

A gioire di questo storico risultato, che rappresenta un salto inedito per la comunità di Barberino Tavarnelle, anche il sindaco David Baroncelli.

“Cos’altro si può fare in queste circostanze – inizia – se non ammettere che il calcio può regalare emozioni che sono pura poesia e che nello sport non si può fare a meno di essere romantici”.

“Con i nostri 12mila abitanti circa – ricorda – ci prepariamo ad affrontare l’avventura di serie C con la consapevolezza, trasognata, di essere uno dei più piccoli centri d’Italia del calcio professionistico”.

“Una passione che è partita dal basso – sottolinea Baroncelli – per raggiungere livelli che non avremmo mai pensato di sfiorare, al di sopra di ogni aspettativa. Ma questi in fondo sono i miracoli che riescono a compiere le aspirazioni dei giovani atleti, sogni che nascono dai sacrifici di ognuno, dalla preparazione del team tecnico, dalle abilità del coach, dal talento che si è affinato anno dopo anno, da una direzione amministrativa e dirigenziale di grande competenza che ha vinto perché ha saputo immaginare e progettare con lungimiranza e al di fuori degli schemi”.

“Dopo la vittoria della Coppa Toscana Prima Categoria del Barberino Tavarnelle – continua Baroncelli raccontando questa annata così speciale – un altro grande risultato che porta ancora più in alto il calcio nato e cresciuto nel nostro territorio. Quando lo sport, rappresentato nella realtà associativa di Barberino Tavarnelle da tante squadre e altrettante discipline giocate e praticate ad alti profili, ci regala emozioni come queste non possiamo che gioire insieme a tutti coloro che hanno reso possibile questa impresa”.

“Un atto d’amore per Barberino Tavarnelle – riprende – compiuto con semplicità, determinazione, consapevolezza delle proprie capacità e tanto, tanto cuore. Ha vinto la squadra, ha vinto la società sportiva, ha vinto un’intera comunità che si muove e sostiene la formazione giallo blu con lo spirito e il fare concreto del volontariato”.

“Questa è la forza della nostra gente – conclude – e noi oggi la acclamiamo con un colossale grazie. Grazie per l’anima che mettete nel fare di Barberino Tavarnelle un piccolo paese che pensa in grande, pieno di coraggio, ambizione, un territorio che, pur nelle difficoltà, non smette di sognare e centra obiettivi impensabili, una passione che contagia e trasmette fiducia e ottimismo. Per il futuro dei giovani, dello sport e di tutti noi!”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...