SAN CASCIANO – In 40, nei giorni scorsi, alla Piscina del Chianti, a San Casciano, ospiti di Aquatica, per imparare a utilizzare il DAE.

Ovvero il defibrillatore sempre più presente in territorio sancascianese, grazie al progetto “Cuori in Comune”, che si sta occupando della sua collocazione pubblica (già inaugurate le postazioni di San Casciano, Mercatale, Cerbaia, Bargino) e, grazie alla Misericordia di San Casciano, della formazione dei cittadini.

Sono tante le occasioni di formazione che si stanno susseguendo in questi giorni e settimane.

Una di queste, appunto, presso la Piscina del Chianti.

“Erano presenti – dicono dallo staff di Aquatica – oltre a istruttrici ed istruttori, assistenti bagnanti e segretarie, altre/i iscritte/i che hanno potuto frequentare uno dei corsi più importanti per una comunità, che ti forma per salvare una vita”.

“Per noi della piscina – riprendono – si trattava di un aggiornamento, utilissimo, per molti degli esterni di una prima volta, comunque una bella atmosfera: chi partecipa a iniziative come queste ha a cuore la sicurezza del prossimo”.

“Collaborare alla riuscita di iniziative del genere – concludono da Aquatica – è motivo di orgoglio e soddisfazione vera”.

Oltre alla defibrillazione, sono state impartite anche informazioni in merito alla disostruzione delle vie aeree. E alcuni dei partecipanti si sono interessati ai corsi di BLSD di primo livello della Misericordia sancascianese.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...