STAGGIA SENESE – Da settimane il primo posto nel girone I di Seconda categoria ha preso la via di Casole d’Elsa. Ma adesso anche il secondo rischia di dirigersi verso la provincia di Siena.

Il San Polo, primo per gran parte della stagione, prosegue nel suo momento difficile. Pareggia sul (sempre difficile) campo di Staggia Senese, grazie a un’autorete del portiere-allenatore Mandorlini.

Ma, soprattutto, vede il Radicondoli arrivare a -2: e considerando che i senesi hanno una gara in meno dei chiantigiani, che devono osservare il loro turno di riposo (all’ultima giornata) mentre gli avversari l’hanno già osservato, ecco che il secondo posto è a rischio.

Partita bella condotta, per gran parte dagli ospiti, ma lo Staggia sta bene in campo e si dimostra una squadra ben allenata da un eterno Mandorlini.

Allanatore-giocatore (portiere) che gioca una splendida partita e che, beffa del destino, sarà il protagonista del 2-2 sanpolese al 91′.

San Polo che, come gli capita spesso, va sotto su un incursione di Tuveri: veramente bravo il classe 2000, che batte Maddaleno, in campo anche oggi a causa di un guaio al ginocchio per Truschi. Non perfetta la retroguardia ospite nell’occasione.

Piano piano il San Polo esce fuori, spingendo sugli esterni: con Rossi molto propositivo a sinistra e un Cozzini in giornata a destra.

Inizia a macinare pure il trio a centrocampo (Spiga, Ciangherotti e Balatri, oggi in palla) e arrivano un paio occasioni per Bini e Fiumi, Oltre a una gran punizione di Spiga con un mezzo miracolo di Mandorlini.

Che chiude il primo tempo salvando un’altra volta alla grande su una deviazione del proprio difensore, Concato.

Nel secondo tempo ancora bella partita, il terreno di gioco tiene nonostante il meteo, con leggero predominio ospite e Staggia di rimessa.

In casa San Polo, buone occasioni per Bini, Balatri e ancora Fiumi: ma Mandorlini risponde sempre presente.

Ma niente può quando il pareggio arriva dopo un colpo di tacco di Balatri, che sbatte sulla traversa. Fiumi, sempre pronto in area, ribadisce in rete.

Sembra davvero che la partita possa prendere i colori biancorossi, ma proprio nel loro miglior momento i padroni di casa tornano avanti: ancora con Tuveri, che colpisce al volo, lasciato forse un po’ troppo solo.

Mancano dieci minuti alla fine, e per lo Staggia sembra fatta. Ma al minuto 91 arriva il 2-2.

Bella azione corale del San Polo, cross in mezzo, la palla sbatte sulla schiena di Mandorlini e finisce, beffardamente, in rete.

IL TABELLINO: 2-2

STAGGIA SENESE: Mandorlini, Paoletti, Valentini, Livi, Concato, Bartali, Tuveri, Marsicano, Bartalini, Bianchi, Barbarino. A disp.: Cipullo, Corbinelli, Brucato, Bruni, Saracini, Spannocchi, Senesi. Allenatore: Federico Mandorlini

SAN POLO: Maddaleno, Cozzini, Rossi, Spiga, Bigazzi, Trentanovi, Ciangherotti, Balatri, Fiumi, Monechi, Bini. A disp.: Truschi, Cianferoni, Guasti, Pettini, Fioravanti, Ferruzzi, Dilaghi, Camiciottoli, Sorbetti. Allenatore: Stefano Focardi

ARBITRO: Leonardo Lombardi di Pontedera

RETI: Tuveri 10′ e 80′, Fiumi 62′, Mandorlini (aut.) 91′

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...