SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Giovani che si uniscono, generazioni che si saldano.

Ed è stato così che a Barberino Tavarnelle tre amici, i ventenni Gianmarco Bianchini, Alessio Cini e Neri Campriani, in tempo di pandemia partoriscono l’idea di arricchire il panorama delle attività motorie del loro territorio.

Con la creazione di una nuova opportunità dedicata al Padel, la disciplina che amano praticare da qualche anno.

I giovani, provenienti da Sambuca, Tignano e Tavarnelle, non solo fanno fronte ai limiti imposti dall’emergenza sanitaria con l’elaborazione di un ambizioso progetto che condividono sin dalla nascita, ma lavorano per coltivare concretamente il sogno di diffondere uno sport, che già di per sé è un incontro, una fusione di stili, una miscela di discipline vicine e lontane allo stesso tempo.

Si inizia così e si arriva alla realizzazione di due campi Padel nella frazione di Sambuca , presso l’impianto della piscina Gramasteda, di proprietà di Danilo e Stefano Barbieri.

Con un investimento importante, effettuato in collaborazione con i proprietari e il contributo di alcuni sponsor locali, i giovani si rendono protagonisti di una nuova avventura professionale e scommettono sul mondo del Padel, la disciplina che nasce alla fine dell’Ottocento in Messico e mette radici in Argentina, il paese dove è più praticato.

In Spagna, che lo considera il secondo sport nazionale, in Francia. E, da poco, anche in Italia.

Dopo aver riqualificato e ristrutturato lo spazio sportivo adeguandolo, alle necessità e alle esigenze di questa disciplina, Gianmarco, Alessio e Neri hanno aperto da alcune settimane.

E, infine, presentato il loro intervento con un’iniziativa aperta al pubblico alla quale ha partecipato il consigliere comunale di Barberino Tavarnelle delegato allo sport Francesco Tomei.

L’apertura dei campi si è svolta anche nel segno della solidarietà con una partita tra ragazzi ucraini, ospiti di una famiglia del territorio, e coetanei italiani.

“E’ uno sport da racchetta – dichiarano i giovani che hanno messo in piedi il Sambuca Padel Club – che diverte perché riunisce le caratteristiche di altre discipline come il tennis, lo squash e il beach tennis, offre un movimento dinamico, accentua l’azione strategica e si può giocare in doppio permettendo ad appassionati e sportivi di sperimentarsi su un campo recintato, più piccolo di quello da tennis, e circondato da parti di plexiglass che gli atleti possono utilizzare durante i loro scambi”.

Per il consigliere comunale Tomei si tratta di “un’importante opportunità sportiva e sociale che nel territorio riesce a prendere forma grazie all’intraprendenza di tre giovani”.

“Il gioco del Padel – conclude Tomei – è per sua natura uno sport che include e appassiona, stimola interessi e avvicina e mette in relazione generazioni diverse. Il centro dei tre ragazzi nel nostro territorio è una scommessa su cui crediamo fortemente, anche per la funzione formativa che il club ha messo in campo. Offrendo la possibilità di imparare a praticare la disciplina al fianco di istruttori qualificati”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...