FIRENZE – Le partite che sulla carta sembrano le più facili, sono in realtà le più difficili. È una regola non scritta del calcio, che anche quest’oggi si è manifestata nella gara tra la Duccio Dini e l’Impruneta Tavarnuzze.

Anche se in formazione ampiamente rimaneggiata, la squadra di mister Nanni sembrava avere delle qualità superiori alla formazione di casa che presentava solo cinque riserve, di cui diverse inutilizzabili per infortunio.

E invece i padroni di casa hanno messo nell’angolo i verde-azzurri per tutto il primo tempo. Gli ospiti hanno fatto fatica a gestire le buone trame di gioco degli esperti Amendola e del capitano Cecchi, che hanno dettato legge nella prima frazione di gioco.

Tant’è che il primo tempo finisce 2-0 per la Duccio Dini. Già al 2′ Bibbiani intercetta una punizione sul secondo palo e trafigge Gianni. Al 29′ è Rosselli che sfrutta un errore della difesa per raddoppiare. Tutto meritato.

Poi nel secondo tempo, complice la temperatura molto calda, si è fatta sentire la differenza di età delle due squadre e l’Impruneta Tavarnuzze, scrollatasi di dosso l’apatia, ha iniziato a giocare come meglio gli riesce.

E già al 50′ accorcia le distanze con Vargas, che fa tutto da solo, dribbla la difesa e entra in area per il tap-in vincente. 2-1.

È un monologo verde-azzurro, il secondo tempo, è al 71′ è Coli che pareggia i conti del match.

Gli ospiti vogliono i tre punti di riffa o di raffa, e all’83’ è il subentrato Curradi a siglare il 3-2 imbeccato sul limite del fuorigioco da Ficozzi F.

Ma la partita è tutt’altro che finita. La Duccio Dini cerca di reagire e si fa pericolosa col solito Amendola che costringe Gianni ad una parata provvidenziale.

Allora ci pensa ancora Coli (ottima la sua prima gara da titolare) a chiudere le ostilità, con un pallonetto all’85’ che sancisce la definitiva vittoria degli ospiti per 4-2.

IL TABELLINO: 2-4

DUCCIO DINI: Morozzi, Petrucci, Bicchierai (Maddii), Antonio, Bibbiani, Serni, Monnanni, Roselli, Amendola, Cecchi, Pieraccioli. A disp.: Rosai, Fugali, De Vitis, Durin. All.: Luca Dini.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Gianni, Maier (85′ Ficozzi C.), Vargas, Casamonti, Bichi, Pratellesi, Coli, Rocchini, Lanfranchi S. (62′ Curradi), Ulivi, Nuti (25′ Lanfranchi N.). A disp.: Sincic, Degl’Innocenti, Ficozzi F. All.: Ettore Nanni.

ARBITRO: Scartabelli di Pistoia.

RETI: 2′ Bibbiani, 19′ Roselli, 50′ Vargas, 71′ e 90′ Coli, 83′ Curradi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...