ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Sarà un Antella-Grassina da brividi. Ovviamente, solo per i biancocelesti. Il rischio è infatti che il derby possa concludersi con una doppia retrocessione, in caso di vittoria dei rossoverdi (già matematicamente in Promozione da due turni).

Ma vediamo meglio nel dettaglio tutto quello che potrebbe succedere sabato prossimo in via di Pulicciano, sapendo che le partite da tenere d’occhio sono, oltre al derby, anche lo scontro diretto Foiano-Baldaccio Bruni, Firenze Ovest-Chiantigiana e Porta Romana-Terranuovese.

Al momento infatti la classifica dice così: Chiantigiana e Foiano 24, Baldacio Bruni e Porta Romana 22, Antella 21, Grassina 17 (già retrocesso).

Ricordiamo che la penultima retrocede in Promozione direttamente, mentre la terz’ultima dovrà giocare un triangolare di spareggio (andata e ritorno) con le altre terz’ultime degli altri gironi (al momento River Pieve e Castelfiorentino).

In caso di sconfitta, l’Antella è matematicamente retrocessa.

In caso di pareggio, i biancocelesti dovrebbero sperare nella sconfitta del Porta Romana (contro il Terranuova Traiana) e della Baldaccio Bruni (contro il Foiano): in caso di arrivo a pari punti tra entrambe le tre formazioni ci sarebbe la classifica avulsa,che premerebbe l’Antella, capace a quel punto di salvarsi direttamente. In caso di arrivo a pari punti solo con il Porta Romana l’Antella andrebbe agli spareggi (con gli arancioni retrocessi), grazie al vantaggio negli sconti diretti. Se però l’Antella pareggiasse, la Baldaccio perdesse e il Porta Romana vincesse o pareggiasse, l’Antella retrocederebbe direttamente per lo svantaggio negli scontri diretti.

In caso di vittoria, situazione molto più intricata ancora, perché entrebbero in gioco anche Foiano (in caso di sconfitta con la Baldaccio) e Chiantigiana (se sconfitta dal Firenze Ovest). In questo caso salvezza diretta per l’Antella se Baldaccio e Porta Romana non vincono. Più complesso capire l’arrivo a pari punti: l’Antella è in vantaggio negli scontri diretti col Foiano ma in parità con la Chiantigiana.

In caso di vittoria l’Antella ha però la garanzia di non retrocedere direttamente: male che vada arriverebbe terz’ultima, giocandosi così il triangolare di spareggio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...