TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Spettacolo e tante reti all’Ascanio Nesi nel big-match tra Impruneta Tavarnuzze e Ginestra Fiorentina che premia la capolista alla fine di una match ricchissimo di emozioni.

I padroni di casa devono riscattare la sconfitta patita nel precedente turno, mentre gli ospiti devono confermare il primato in classifica e “vendicare” la sconfitta dell’andata.

Partita equilibrata per tutti i 95 minuti, gradevole nel gioco da entrambe le formazioni e con ricchi spunti pericolosi per segnare per entrambe le formazioni. Ma come spesso succede solo gli episodi, in qualche caso sfortunati, dall’una e dall’altra parte, hanno determinato il risultato finale.

Al 25′ è Vargas che quasi sull’out di destra al limite dell’area crossa, ma il suo traversone va verso l’incrocio dei pali dal lato opposto dove è posizionato Bambi che, complice il sole in volto, non legge la traiettoria e la palla si spenge in rete. 1-0.

Gli ospiti non ci stanno e premono alla ricerca del pareggio, che trovano grazie ad un festival di errori difensivi che portano Crinzi a intervenire in scivolata su un avversario e procurare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Mazzuoli che supera Gianni.

Nel secondo tempo è ancora Ginestra al comando del gioco con i padroni di casa che si difendono con ordine, salvo quando al 57′ una splendida azione in verticale porta Mazzuoli di nuovo nei pressi di Gianni, che viene trafitto dal numero 10 ospite.

L’Impruneta Tavarnuzze accusa il colpo e cerca di riorganizzare la manovra ma viene trafitta nuovamente dalla Ginestra per colpa di un’altra disattenzione difensiva: questa volta è Pratellesi, complice forse il sole negli occhi, che sbuccia malamente una respinta di testa e favorisce De Cicco colpire a rete a segnare l’1-3.

L’Impruneta Tavarnuzze non ci sta e cerca di recuperare, e col passare dei minuti la paura di vincere fa abbassare il baricentro ai bianco-rossi che subiscono le iniziative dei padroni di casa, con Vargas che manovra in ogni parte del campo (grande prova dell’attaccante verde-azzurro quest’oggi) e si fa pericoloso con preziosi assist.

E all’83’ è Lanfranchi S. a chiudere a rete una mischia in area e a far sognare i suoi.

A questo punto della partita è la Ginestra ad accusare il colpo e a chiudersi nella propria metà campo e a rischiare di subire il pareggio proprio con Lanfranchi S. che spreca malamente al lato una bellissima azione corale iniziata da Vargas (sempre lui) che trova pronto Bellucci sull’out di destra che crossa a rimorchio per l’accorrente Lanfranchi, ma come detto, il suo fendente di prima intenzione si frantuma sulla rete di recinzione.

Bella partita, occorre dirlo, dell’attento direttore di gara Dore della sez. di Pisa.

IL TABELLINO: 2-3

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Gianni, Bellucci, Vargas, Lanfranchi N. (72′ Casamonti), Barbieri, Pratellesi (84′ Nuti), Curradi (64′ Lanfranchi S.), Rocchini, Ciacci, Ulivi (78′ Coli), Crinzi (42′ Bichi). A disp.: Sincic, Maier, Degl’Innocenti. All.: Ettore Nanni.

GINESTRA: Bambi, Chiani, Maggiorelli, Alderighi, Cultrona, Melaccio, Bagni (52′ Giannini), Fontanelli, Mannini (55′ Melaccio), Mazzuoli, De Cicco (75′ Mengoni). A disp.: Vincelles, Roselli, Marlazzi, Geri. All.: Maurizio Rizzo.

ARBITRO: Dore di Pisa.

RETI: 25′ Vargas, 29′ rig. e 57′ Mazzuoli, 73′ De Cicco, 83′ Lanfranchi S.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...