BARBERINO TAVARNELLE – Il San Donato Tavarnelle batte la Pro Livorno Sorgenti, ultima in classifica, con un travolgente 5-1.

Conferma il suo attacco stellare, con 78 reti segnate (il secondo attacco del girone è quello dell’Arezzo con 51 gol).

Vede bomber Marzierli tornare dopo un leggero infortunio e metterne a segno altri due (ha raggiunto a quota 18 in testa alla classifica marcatori il compagno di squadra Russo).

E, soprattutto, avvicinandosi al giorno dello scontro diretto (il 27 aprile) contro il Poggibonsi, torna a +5 sui giallorossi, perdenti sul campo di quell’Arezzo battuto invece domenica scorsa al “Pianigiani” 4-2.

Ci mette comunque 35 minuti la squadra di casa prima di battere la difesa ospite. Inizia subito forte il San Donato Tavarnelle con una rovesciata di Andrea Zini (2′) fuori non di molto.

Al 4′ cross di Noccioli dalla sinistra con Paolo Regoli che calcia a lato. Ancora Regoli protagonista al 12′ con un colpo di testa a seguito degli sviluppi su calcio d’angolo di Buzzegoli.

Al 14′ è Noccioli, dai sedici metri, a veder respinta la sua conclusione. Al 16′ un tiro cross di Andrea Zini chiama Blundo a una pronta deviazione in corner.

Al 19′ ci prova Buzzegoli dalla distanza, pallone alto di molto. Al 21′ nuova conclusione, sempre di Regoli, lontana dalla porta.

Al 33′ si vede la Pro Livorno Sorgenti in attacco con Camarlinghi, che impegna Cardelli con una conclusione in area di rigore.

Campanello d’allarme al quale i gialloblu rispondono andando avanti: minuto 35, Andrea Zini calcia da destra verso sinistra e, complice una deviazione, segna l’1-0.

Che diventa 2-0 un paio di minuti dopo, con Noccioli che batte Blundo ben servito da Buzzegoli.

Il San Donato Tavarnelle la complica la vita al 41′, quando arriva il gol di Salemmo. Che, con un tocco sotto misura, riapre i giochi.

E, incredibilmente, al 43′ la Pro Livorno Sorgenti poterebbe pareggiare su calcio di rigore. Ma Cardelli è perfetto e neutralizza il tiro dagli undici metri di Camarlinghi.

La ripresa vede più o meno lo stesso copione. San Donato Tavarnelle alla ricerca della rete più e più volte: colpo di testa di Alessio Zini al 50′ fuori di poco; al 53′ con Buzzegoli, al 60′ con Andrea Zini, al 66′ con un tocco di Borghi per Buzzegoli e al 71′ con Pino.

Ma, diversamente dal primo tempo, il finale della frazione è tutto dei padroni di casa. Che arrotondano e mettono i tre punti al sicuro.

Minuto 81, Pino crede su un pallone destinato a spegnersi sul fondo e lo mette in mezzo, dove Marzierli trova il 3-1.

All’85′ sarà ancora un traversone di Pino a permettere a Marzierli di depositare il pallone in fondo al sacco il 4-1.

Gloria infine, al 92′, proprio per lo stesso Pino che trova, dopo una azione caparbia, la rete del definitivo 5-1 (la settima della sua stagione, condizionata anche da alcuni infortuni).

IL TABELLINO: 5-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Ciurli, Zini, Buzzegoli, Marzierli, Montini, Regoli P., Borghi, Zini, Noccioli, Brenna. A disp.: Viti, Alessio, Pisaneschi, Pino, Carcani P., Tognetti, Poli, Contipelli, Fradella. Allenatore: Paolo Indiani

PRO LIVORNO SORGENTI:Blundo, Cavalli, Salemmo, Costanzo, Baracchini, Seminara, Bertelli, Bachini, Camarlinghi, Tartaglione, Rossi G.. A disp.: Rossi, Samba, Bertini, Fancelli, Filippi, Solimano, Stringara, Canessa, Casalini. All.: Galici Claudio

ARBITRO: Antonio Monesi di Crotone

RETI: 35′ Andrea Zini, 37′ Noccioli, 41′ Salemmo, 81′ Marzierli, 85′ Marzierli, 92′ Pino

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...