SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Da Filippo Bugli a Stefano Focardi: il cambio di panchina aveva portato in dote il 2-1 in rimonta nel difficilissimo derby di domenica scorsa alla Sambuca.

Ma, oggi, per il San Polo è arrivato un 1-1 interno contro la non irresistibile Virtus Biancoazzurra.

Che unito alla vittoria della Casolese (1-0 sul Monteroni), ai 4 punti di vantaggio e al fatto che i bancorossi valdelsani hanno già rispettato il loro turno di riposo, che per i chiantigiani arriverà all’ultimo giornata, certifica un primo posto che, ormai, sembra davvero impossibile da raggiungere.

Una delusione che il San Polo deve metabolizzare, dopo almeno metà stagione da padrone incontrastato della vetta della classifica.

Una situazione psicologica complicata quella dei biancorossi, che si avverte anche nella prima frazione di gara.

Avvio balbettante e con poche occasioni: solo tiri da lontano di Balatri, del rientrante Spiga e di Monechi.

La Virtus Biancoazzura gioca prevalentemente di rimessa. E va in vantaggio al 17′ su un calcio di rigore fischiato per un netto fallo di mano.

In porta Truschi non riesce a fare il miracolo come domenica scorsa alla Sambuca: Schiavo è freddo e mette dentro.

Nel secondo tempo la partita diventa veramente stregata per i padroni di casa, con il salvataggio sulla linea di Cavallini che suona come una sorta di premonizione.

Tante le occasioni per i padroni di casa, che pareggiano dal dischetto al 62′ con Monechi.

Dilaghi due volte: in una di queste è bravissimo Funaioli, portiere ospite. Come lo è su Monechi, quando vola sotto la traversa per deviare.

C’è anche il tempo per vedere una spettacolare discesa di Filippo Landi, che da centrocampo saltatre avversari e spedisce a pochi centimetri dal palo da posizione defilata.

Il San Polo ci prova in tutti i modi. Gli ospiti difendono il pareggio con i denti e riescono a portarlo fino al triplice fischio finale.

Che lascia nella bocca dei chiantigiani tanta amarezza. E rimpianti che però dovranno essere messi subito da parte.

C’è da portare avanti una stagione facendo più punti possibile. E poi vedere, a una giornata dalla fine (l’ultima, come detto, il San Polo riposerà), come sarà la classifica.

IL TABELLINO: 1-1

SAN POLO: Truschi, Grassi, Rossi, Spiga, Cozzini, Bigazzi, Balatri, Ciangherotti, Bini, Monechi, Dilaghi. A disp.: Camiciottoli, Guasti, Trentanovi, Magli, Sorbetti, Landi. Allenatore: Stefano Focardi

VIRTUS BIANCOAZZURRA: Funaioli, Margotta, Biagini, Cavallini, Cret, Tavoletta, Cuozzo, Feti, Guarnera, Schiavo, Hiataj. A disp.: Gucciari, Arzilli, Iozzi, Fazzuoli, Salvadori, Cecoro. Allenatore: Giuseppe Casciola

ARBITRO: Duccio Magherini di Prato

RETI: 17′ Schiavo (rig.), 62′ Monechi (rig.)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...