esultanza per il raddoppio

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Il Cerbaia artiglia nel finale il derby e tre punti che gli valgono la conferma del quarto posto in classifica.

Per il Chianti Nord invece un’altra domenica amara di una parte di stagione – a cavallo dello stop invernale – assolutamente da dimenticare: una vittoria nelle ultime undici partite, appena due gol segnati nelle ultime nove (di cui solo uno decisivo).

Per il terzo confronto diretto stagionale, Falco in attacco si affida a Pesalovo col sostegno di Vastola, Marino e degli inserimenti (pochi) a destra di Calonaci.

Michelacci prova di nuovo a mescolare le carte in avanti e stavolta parte con Tozzi e Fantechi e i consueti blitz di capitan Cordini.

Non è comunque un match spettacolare, tutt’altro. Gli ospiti partono meglio, per la prima mezz’ora almeno. Già al 4′ Bellomo è costretto a togliere dall’angolino basso un colpo di testa di Piccini su punizione di Matteo Fortunati, mentre, al 12′, su schema identico e “torre” di Cordini, Asoli da posizione defiliata non è abbastanza incisivo.

Ancora quasi miracoloso Bellomo al 22′ quando vola a respingere una potente conclusione di Niccolò Fortunati. Ma i biancoverdi di fatto esauriscono qui la loro vena offensiva.

Nel finale di tempo si vede per la prima volta il Cerbaia: al 43′ Calonaci serve una palla invitante per Vastola che di testa anticipa Magnelli in uscita ma ne ricava solo un corner; e sull’angolo susseguente, la sponda di Galli vale solo un’incornata centrale di Marino.

Decisamente pochino. Ma la ripresa non offre di meglio.

E l’unico appunto, per larga parte dei secondi 45′, resta il gol annullato (ma l’arbitro aveva già fischiato) per fuorigioco a Pesalovo al 66′ su invito di Lotti.

I due allenatori provano comunque a vincerla. Michelacci manda dentro prima Bin Zang, poi addirittura anche il classe ’77 Andreucci. Falco si gioca la carta Ghelli.

Il Cerbaia cresce. All’81’ è ottimo Magnelli nella respinta sul tentativo di Marino da posizione defilata. Mentre all’85’ Ghelli è travolgente a sinistra, va via a due avversari e poi dal limite manda la palla a scheggiare la traversa.

Il Chianti Nord si rivede solo con un tiro centrale di Fusi (86′). Pare 0-0 scritto come all’andata.

Invece. Invece succede l’impensabile: ovvero che all’88’ Acquisti mandi una punizione a infilarsi proprio sotto l’incrocio con un destro disegnato e imprendibile per Magnelli.

Il Chianti Nord prova l’assalto disperato e si apre al contropiede dei locali che al 96′ chiudono i conti con Ghelli.

IL TABELLINO: 2-0

CERBAIA: Bellomo, Leao, Lotti, Acquisti, Galli, Cei, Stefanelli (85′ Bandelli), Calonaci (82′ Valenti), Marino (85′ Ambrosino), Vastola (90′ Canocchi), Pesalovo (82′ Ghelli). A disp.: Duradoni, Pinzauti. All.: Mauro Tramacere Falco.

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (79′ Russo), Fortunati M., Pedretti, Fortunati N., Danieli (71′ Andreucci), Asoli (61′ Fusi), Piccini, Fantechi (63′ Bin Zang), Cordini P., Tozzi. A disp.: Canocchi, Marsigli, Cordini G., Polo, Ciampi. All.: Claudio Michelacci.

ARBITRO: Nocciolini di Prato.

RETI: 88′ Acquisti, 96′ Ghelli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA