BAGNO A RIPOLI – E’ in corso di svolgimento presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli il corso ADE (attività didattiche elettive) “Teoria e tecnica dei principali esercizi in ambito fitness e sportivo: valutazione, programmazione ed esecuzione” nell’ambito del corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Firenze. 

È un corso aggiuntivo che gli studenti decidono di inserire nel piano di studi e che consente di ottenere 2 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Nello specifico si tratta del recupero dell’attività pratica di tirocinio perso durante la pandemia degli iscritti del secondo anno dell’anno accademico 2020-2021.

L’attività è condotta da Patrizio Bucelli, docente ed operatore del Medical Fitness di Blue Clinic, e viene svolta in un gruppo di massimo 20 studenti con cadenza settimanale.

Il programma prevede:

  • Analisi e prova pratica dei principali esercizi del mondo del fitness

  • Elaborazione di programmi di allenamento individualizzati in ambito fitness

  • Analisi e prova dei principali test in ambito fitness e sportivi con strumentazioni del Laboratorio delle Scienze motorie applicate alla medicina presso il Centro

Vengono utilizzati gli spazi, gli strumenti e le attrezzature delle palestre del centro; questo consente agli studenti di testare direttamente i programmi di allenamento in ambito fitness.

La lezione di questa settimana si è concentrata sui temi spinta e tirata partendo dall’analisi teorica fino alla prova pratica.

Gli studenti, suddivisi in sottogruppi, si sono messi alla prova con esercizi di spinta orizzontale e verticale ed esercizi di tirata orizzontale e verticale eseguendo regressioni e progressioni di ogni esecuzione.

Ancora una volta quindi si rinsalda la collaborazione fra la struttura ripolese e l’Ateneo fiorentino.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...