Dopo l'1-2 biancorosso

IMPRUNETA – Con la terza vittoria di fila (la quarta nelle ultime cinque giocate), il Belmonte sorpassa il Chianti Nord e all’orizzonte vede profilarsi adesso la zona play-off, distante soltanto tre punti.

La sfida dello Stadio dei Pini viene segnata a favore dei biancorossi dagli sviluppi di due calci piazzati, di fronte agli uomini di Strada che soltanto per una decina di minuti riescono a rimettere in parità il tabellino.

Un derby decisamente poco spettacolare, ma combattuto, agonisticamente molto vibrante (però sempre nei limiti), finisce poi in bagarre al fischio conclusivo, con le due squadre a contatto in mezzo al campo e qualche scintilla di troppo prima del rientro negli spogliatoi.

Michelacci, sempre senza lo squalificato capitan Cordini, si gioca subito il tridente Bin Zang-Oulattou-Tozzi; Torrini risponde in avanti con l’accoppiata Olivieri-Centrone.

Ma il primo tempo, se si esclude l’occasione della rete del vantaggio ospite, racconta poco altro. All’8′ appunto si sblocca il risultato: punizione dentro di Olivieri, Magnelli manca la presa alta, finendo per fornire un assist sul secondo palo per Marchesini che rimette in mezzo dove Filippo Piccini appoggia per l’1-0.

Prima e dopo, la trama del match racconta di tanto equilibrio sui due fronti ma nessun altro tiro in porta.

Nella ripresa il Chianti Nord preme subito sull’acceleratore, attaccando con più insistenza e concedendo qualcosa alle ripartenze ospite.

Al 56′ in mischia Giulio Piccini batte a colpo sicuro ma trova una deviazione e conquista solo un angolo. Poco dopo però arriva il pari, anche se paradossalmente stavolta il contropiede è dei locali: Bin Zang innesca Oulattou che mette il turbo, resiste al ritorno di Marchesini e dalla sinistra incrocia il gran diagonale dell’1-1.

I biancoverdi credono nel sorpasso e al 60′ lo sfiorano quando Fusi calcia di poco alto dal limite su buon invito di Bin Zang.

Ma al 68′ è invece di nuovo il Belmonte a tornare in vantaggio: su angolo dalla destra di Olivieri, il neoentrato Biliotti mette dentro in mischia, anche se i padroni di casa protestano a lungo per una possibile carica ai danni di Magnelli.

Lo spicchio finale di partita è più godibile e acceso. Il Piccini locale è costretto a un giallo per fermare al limite il lanciato Olivieri (75′), mentre all’84’ Fusi conclude centrale sul cross di Tozzi.

Il Belmonte si difende con intelligenza, il Chianti Nord attacca con generosità fino al 95′, quando Merlini respinge il tentativo in mischia di Tozzi, ultimo sussulto biancoverde.

Al fischio finale c’è ancora tanta adrenalina sul terreno di gioco: qualche spinta di troppo, qualche testa a testa tra i protagonisti, qualche parola che vola tra campo e tribuna. Giovedì, sul prossimo comunicato ufficiale, si capirà se il signor Poggianti ne ha scritto qualcosa sul proprio referto.

IL TABELLINO: 1-2

CHIANTI NORD: Magnelli, Pelli (72′ Russo), Fortunati M., Pedretti (89′ Ciampi), Fortunati N., Piccini G., Oulattou, Fusi, Bin Zang, Asoli, Tozzi. A disp.: Canocchi, Danieli, Fantechi, Marsigli, Polo. All.: Claudio Michelacci.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Francioni (40′ Tarlini), Cianciulli, Conti M., Marchesini, Cecconi (70′ Giannelli), Torrini (63′ Biliotti), Santucci, Olivieri (90′ Conti T.), Piccini F. (86′ Vannini), Centrone. A disp.: Pestelli, Provvedi. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Poggianti di Livorno.

RETI: 8′ Piccini F., 58′ Oulattou, 68′ Biliotti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA