FIRENZE – Con un poker il Cubino vince e vola al terzo posto, dietro Settignanese e Fiesole. La Grevigiana, nonostante la rete subita nei primi minuti, riesce comunque a tenere testa ai quotati avversari per tutto il primo tempo, ma nella ripresa i padroni di casa entrano in campo più determinati e di goleada finiscono la partita.

Mister Bonciani schiera il suo Cubiino con in porta Cosentino, il reparto difensivo composto da Martini a destra, i centrali Salvarezza e Ulivi e a sinistra Gelli, davanti alla difesa si schiera De Vincentiis a dettare i tempi, Tacchi e Ruggiero le mezze ali, le due punte Tofanari e Schenone supportate da Geri.

La Grevigiana si contrappone con 3-4-3: tra i pali Cotozzoni, i tre di difesa Anichini Elia, Anichini Enea e Nutini, i centrocampisti Bellucci, D’Ignazi, Brucculeri, Salsi, il tridente composto dal centrale Cardinali, sugli esterni Formosa e Bussotti.

Le due compagini si affrontano a viso aperto e già al 4′ Geri conclude, ma il suo tiro è respinto dalla difesa avversaria.

Rispondono gli ospiti con Cardinali, ma la conclusione è fuori dallo specchio della porta. Al 10′ ancora Geri conclude alto, al 12′ Schenone trova l’opposizione del portiere Cotozzoni che gli respinge la conclusione in angolo.

Ma dallo stesso corner il Cubino passa in vantaggio la palla viene respinta in un primo momento dalla difesa, ma poi Geri è bravo a recuperare e concludere, il portiere non riesce a respingere e un lesto Gelli insacca.

La Grevigiana rimane in partita e al 19′ con Formosa ha l’occasione del pareggio, ma la conclusione è poco di fuori dai pali.

La partita si mantiene a buon ritmo fino alla fine del primo tempo. La squadra ospite ci prova a più riprese, ma un’attenta difesa non concede spazi.

Nella ripresa subito al 47′ arriva il raddoppio per il Cubino: azione insistita degli attaccanti, la palla arriva a Geri che in diagonale supera Cotozzoni.

La Grevigiana accusa il colpo e nel tentativo di riportarsi in partita offre diverse occasioni di palle-gol agli avversari. Al 51′ Schenone solo davanti al portiere prova il pallonetto, ma non sorprende l’estremo difensore.

Al 63′ terza rete per i padroni di casa: azione tutta in velocità, colpo di testa di Schenone per Geri che al volo insacca e firma decisamente una spettacolare rete, senz’altro la più bella della gara.

Inizia la girandola delle sostituzioni da ambo le parti, ma l’andamento della gara non cambia. Gli ospiti attaccano esponedosi alle continue ripartenze dei padroni di casa.

All’83’ bell’azione da parte della Grevigiana, la sfera arriva al neo entrato Gori che conclude impegnando Cosentino in un bel intervento.

Al 90′ ancora su ripartenza il Cubino fa quaderna con Schenone, che si presenta davanti al portiere e lo supera .

La partita termina dopo i tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Norgiolini.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-0

CUBINO: Cosentino, Martini, Gelli (69′ Pelhuri), Salvarezza, Ulivi, Ruggiero (44′ Straccali), De Vincentiis (74′ Bresci), Tacchi (62′ Tonoli), Tofanari, Geri (65′ Marzoli), Schenone. A disp.: Zannoni, Pampaloni, Cantini, Lami. All.: Jacopo Bonciani.

GREVIGIANA: Cotozzoni, Bellucci (46′ Francini), Anichini Elia, D’Ignazi, Anichini Enea, Nutini (78′ Torrini), Bussotti (67′ Gori), Brucculeri (67′ Pistolesi), Cardinali, Salsi, Formosa. A disp.: Macaluso, Ciapi, Coppi, Svelti. All.: Paolo Gimignani.

ARBITRO: Norgiolini di Arezzo.

RETI: 13′ Gelli, 47′ e 63′ Geri, 90′ Schenone.

@RIPRODUZIONE RISERVATA