SAMBUCA (BARBERINO TAVARNELLE) – Ci pensa ancora Giacomo Monticciolo: il n. 9 biancoverde festeggia nel migliore dei modi il proprio compleanno, regalando alla Sambuca la seconda vittoria consecutiva di misura, fondamentale per mettere terreno alle spalle nella corsa salvezza e, perché no?, tornare a sognare perfino i play-off.

Ma per la formazione di Giorli, pur davanti all’ultima della classe, non sono mancati i brividi, visto che il Buonconvento nella ripresa ha anche calciato a lato il rigore del possibile 1-1.

Forse arriva anche troppo presto il vantaggio della Sambuca che all’8′ sblocca il risultato, con la conclusione di Monticciolo sporcata da un difensore a mettere fuori causa Ciani.

Per il resto i locali sbagliano tante e troppe occasioni per mettere al sicuro il risultato, con i vari Carosi, Bartarelli (da due passi), Monticciolo, Dei (di testa un paio di volte), lasciando così la porta aperta ai rivali, ancora a secco di vittorie ma sicuramente combattivi e mai domi.

E così al 60′ succede che l’arbitro punisca con un generoso calcio di rigore un intervento di Lorini: ma dal dischetto Zacchei calcia ampiamente a lato e fa tirare un sospiro di sollievo a Maravigli e compagni.

Anche se nemmeno nella mezz’ora finale arriva il sospirato secondo gol. E così solo il fischio conclusivo del signor Soraj permette ai biancoverdi di festeggiare. E di guardare con il sorriso alla classifica, col sesto posto a solo -2 dalla zona play-off.

IL TABELLINO: 1-0

SAMBUCA CASINI: Ridi, Lorini, Raspollini, Ricci A., Ricci T. (56′ Rubino), Pacifico, Dei, Carosi, Monticciolo (70′ Gencarelli), Maravigli, Bartarelli (60′ Licari). A disp.: Papi, Tortelli, Merli, Marziali, Sani. All.: Aldo Giorli.

BUONCONVENTO: Ciani, Natalini, Iannotta Davide (70′ Iannotta Daniele), Vera, Dicarlo (46′ Vivarelli), Lazaj (75′ Amaddii), Resuli, Borgogni, Furi, Zacchei, Ulaj. A disp.: Nocentini, Terzuoli. All.: Nevio Piccinelli.

ARBITRO: Soraj di Arezzo.

RETE: 8′ Monticciolo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA