STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Oltre 160 bambini, provenienti da 13 diverse scuole di karate, si sono fronteggiati domenica 27 febbraio alla Coppa Verde della Toscana, presso il Palazzetto di Strada in Chianti.

La competizione regionale, dedicata interamente ai bambini fino ai 13 anni, ha visto la partecipazione anche delle società Tzubame, scuola di karate del Maestro Michele Romano, di Greve in Chianti, ed Empi Dojo di Bagno a Ripoli.

Sicuramente i bambini sono la categoria che negli ultimi due anni, a causa della pandemia, ha sofferto maggiormente l’allontanamento forzato dalle competizioni e dalle altre occasioni di confronto. La Coppa Verde è quindi stata un’ottima occasione per segnare la ripartenza.

I bambini della Tzubame e della Empi hanno dato molte soddisfazioni ai propri Maestri, portando a casa oltre 25 medaglie, di tutti i tipi, oltre al primo posto – a parimerito con un’associazione di Pisa – nella classifica delle società per la disciplina del kata, e il quarto posto nella disciplina del Kumite.

Ma la grande vittoria di questa domenica è stata, senza dubbio, il bottino di esperienza che i bambini hanno portato a casa: molti di loro erano infatti alla prima esperienza di gara. Come ricordano loro sempre i maestri, l’impegno e la dedizione ripagano sempre.

Una nota di merito particolare va al Dojo ripolese Empi, guidato dagli istruttori Marco Diani e Francesca Gentile. Visti gli ottimi risultati ottenuti anche in questa gara, è ormai evidente come questa realtà stia diventando sempre più un prezioso vivaio di giovani speranze per la scuola di Karate Tzubame del Maestro Michele Romano.

Un ringraziamento va infine agli organizzatori della manifestazione e allo staff di supporto: la collaborazione preziosa del gruppo agonisti Empi e del gruppo Karaterzetà ha reso possibile un liscio svolgimento della gara, mantenendo l’ordine e permettendo anche l’ingresso sugli spalti ai genitori degli atleti.

Il tutto con un accurato controllo del rispetto delle vigenti normative sanitarie; non da meno è stato poi il contributo della Croce Rossa di Strada in Chianti, “che si ringrazia per il servizio assicurato” dicono gli organizzatori.

Martina Metafonti

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...