GREVE IN CHIANTI – Il 25, 26 e 27 febbraio, nell’impianto natatorio di Livorno, si sono svolte le finali regionali invernali femminili.

E la Virtus Buonconvento ha conquistato un bottino da record di medaglie: 18 ori, 14 argenti e 16 bronzi, a queste fantastiche medaglie si aggiungono le tantissime qualifiche per i prossimi campionati nazionali giovanili.

“Sono stati una tre giorni di gare intense – ci dicono i responsabili della piscina di Greve in Chianti – ricche di soddisfazioni. Le ragazze giallo nere, hanno ottenuto risultati eccezionali, alla fine della tre giorni la società si è classificata 2° nella categoria ragazze, 1° società nelle juniores, 11° nella categoria cadette e ancora 1° come società nella categoria Seniores”.

“Nel primo giorno sono arrivati ben cinque titoli toscani – proseguono – con Sara Batti (Senior), Beatrice Pecorello (2008) e quelli di Lisa Angiolini (Senior). Anche Viola Petrini (Junior) non ha fallito guadagnando un oro. Nei 200 farfalla juniores la battaglia è stata tutta interna con l’oro di Chiara Costagli (2’15’’), l’argento di Arianna Sparvieri (2’16’’) e il bronzo della grevigiana Silvia Belli; tra le ragazze Benedetta D’Alessandro (2009) si è presa un argento e ha realizzato il tempo limite per i Criteria nazionali, andando poi a conquistare un oro strepitoso nei 100 farfalla”.

“Ancora hanno ottenuto medaglie Benedetta Cittadini e Beatrice Borrelli – proseguono – Hanna Stefanini (2008), Chiara Costagli, Sara Batti, Maya Bonanni e Gemma Bartolini (2009),che poi ha arricchito il suo bottino con un argento ed un oro”.

“Nel secondo giorno non è cambiata la musica – dicono contenti – quattro medaglie d’oro, sette argento e tre medaglie di bronzo, tutte in attesa della stella della Virtus Buonconvento, Lisa Angiolini, nuotatrice in orbita nazionale, che ha vinto i 200 rana ed i 100 stile libero, entrambi con tempi ben al di sotto dei limiti per la qualificazione alle Finali Nazionali”.

“Nella terza giornata di gare – raccontano ancora – c’è stato posto anche per la miglior prestazione femminile di Lisa Angiolini nei 50 rana (30’’6) e per il bronzo di Benedetta Cittadini. L’unica gara maschile in programma, era quella dei 1500 stile libero e Matteo Mannelli, è voluto salire anche lui sul podio”.

“La Virtus Buonconvento – concludono soddisfatti – è tornata a casa con quasi 50 medaglie e un numero impressionante di qualifiche per i prossimi Criteria Nazionali, oltre a un solido gruppo che parteciperà agli Assoluti primaverili di nuoto; nel prossimo week-end a Firenze toccherà ai maschi tenere il passo imposto dal settore femminile giallonero”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA