GREVE IN CHIANTI – Virtus Buonconvento (con Silvia Belli) protagonista a Lignano Sabbiadoro, per i Campionati Italiani Primaverili di Nuoto Pinnato.

Sabato 12 e domenica 13 febbraio, presso la Piscina Olimpica di Lignano Sabbiadoro, sono scese in acqua tre atlete virtussine: la grevigiana Silvia Belli e le compagne Cristina Biagi e Martina Minervino.

“Il nuoto pinnato è una disciplina – spiega Simone Rocchi – che, avvalendosi di attrezzature specifiche (monopinnapinne), permette all’atleta il raggiungimento di velocità decisamente elevate, infatti viene definito come la Formula Uno delle discipline natatorie per via delle alte velocità non raggiungibili in altri sport acquatici”.

“Per le tre giovani atlete, è stata la prima esperienza in questo tipo di competizione – continua Simone – ma nonostante ciò si sono ottimamente distinte nelle gare disputate”.

“La prima gara – racconta – consisteva nei 100 metri pinne. E subito sono arrivate entusiasmanti notizie, con Cristina Biagi che ha fermato il cronometro a 1.00.07, e successivamente con Martina Minervino che ha fatto registrare un ottimo crono 56.03. Ma è una bravissima Silvia Belli, che ha sbalordito riuscendo a nuotare 53.77, tempo che le è valso la quinta posizione ed il pass per i campionati italiani assoluti”.

“La giovane atleta grevigiana è riuscita a ripetersi ad ottimi livelli anche nei 50 e 200 pinne – dice Simone contento – piazzandosi in entrambe le gare al sesto posto. E conquistando altri due tempi per i campionati italiani assoluti. Dove parteciperà insieme alla compagna Minervino: anche lei rè riuscita, con una prova magistrale, a conquistare il diritto di gareggiare contro i più forti”.

“Silvia – spiega Simone – si è confermata una delle atlete migliori che si allenano a Greve in Chianti e della Virtus in generale. Lei, come i tanti atleti di tutte le età che si allenano nella piscina di Greve in Chianti, è esempio di impegno e dedizione. Oltre ad un allenamento fisico completo, gli atleti imparano anche ad organizzare la loro vita, tra allenamenti e scuola, formandoli a livello mentale, come nessun altro sport riesce a fare”.

“I prossimi mesi saranno molto intensi per le atlete e atleti della Virtus Buonconvento – conclude Simone – con impegni regionali di nuoto e salvamento e con i campionati giovanili italiani di nuoto, salvamento e nuoto pinnato. Prossima gara subito domenica, sia Esordienti che Categoria, impegnati in piscine diverse in competizioni importanti per la stagione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA