PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri un corsaro Pontassieve si prende l’intera posta in palio, mettendosi in posizione di classifica decisamente tranquilla, mentre il Grassina precipita ancora più in basso e la speranza di salvezza sempre più lontana.

Mister Pozzi schiera il suo Grassina con un 4-2 -3-1: Cecchi in porta, i quattro di difesa, da destra Bagnai, Marconi, Salvadori e Petrioli, in mediana Alfarano e Viligiardi, la punta Carcani e i tre a supporto Rosi, Mannella e Piras.

Il Pontassieve risponde con un 4-3-3: il portiere Morandi, Gabbrielli, Visibelli, Fani e Giannelli S. in difesa , a centrocampo Bencini, Fantechi A. e Fantechi M., il tridente composto da Adami al centro, ai lati Yahon e Mazzei.

La partita fin dall’inizio fa notare quanto sia sentita la posta in palio, e le due compagini hanno difficoltà a rendersi pericolose.

Al 20′ primo squillo e vantaggio per il Grassina: azione insistita sulla sinistra di Rosi, cross al centro dove Carcani è lesto a inserirsi fra il portiere e un difensore avversario e depositare la palla in rete.

Il Pontassieve prova a recuperare, ma non ha idee molto chiare, la partita si mantiene con ritmo lento e giocate scarse fino al 41′.

Il Grassina perde palla a centrocampo, contropiede per gli ospiti, la sfera arriva a Adami che viene anticipato in uscita da Cecchi a travolgere sia attaccante che difensore: per l’arbitro ci sono gli estremi per la massima punizione. Sul dischetto si presento lo stesso Adami che con freddezza pareggia.

La squadra di casa accusa il colpo e dimostra la sua fragilità e così dopo solo quattro minuti, ovvero al 45′, palla ancora per Adami la cui conclusione viene respinta da Cecchi in calcio d’angolo, da questo sfera in area per un liberissimo Gabbrielli che insacca.

Nella ripresa il Grassina mette in campo tutte le proprie energie nel tentativo di recuperare la partita, esponendosi inevitabilmente alle ripartenze degli ospiti, come quando al 71′ la spettacolare conclusione di Adami dal limite dell’area scheggia la traversa.

Al 77′ conclusione di Pagnotta sempre per il Pontassieve, la sfera sfiora il palo alla destra di Cecchi. Al 91′ il Grassina ha la palla giusta per poter pareggiare: cross dalla sinistra di Imperatrice per la testa di Carcani, ma la sfera accarezza la traversa. Sulla ripartenza clamoroso palo per gli ospiti con Mazzei.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

GRASSINA (4-2-3-1): Cecchi, Bagnai (20′ Rocchini, 60′ Imperatrice), Petrioli, Alfarano, Marconi, Salvadori, Rosi, Viligiardi (72′ Iacovitti), Carcani, Mannella (77′ Manecchi), Piras. A disp.: Lombardini, Magnolfi, Cavaciocchi, Torrini, Travagli. All.: Nicola Pozzi.

PONTASSIEVE (4-3-3): Morandi, Gabbrielli (84′ Giannelli L.), Giannelli S., Bencini, Visibelli, Fani, Fantechi M. (65′ Klajdi), Fantechi A. (32′ Di Leo, 79′ Nocentini), Adami, Mazzei, Yahon (38′ Pagnotta). A disp.: Ravenni, Kortz, Di Biase, Buscè. All.: Marco Brachi.

ARBITRO: Curcio di Siena, coad. da Quartararo e Nesi di Firenze.

RETI: 20′ Carcani, 41′ rig. Adami, 45′ Gabbrielli.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...