Ilario Pastaccini, direttore sportivo del settore giovanile della Sancascianese

SAN CASCIANO – A partire da sabato 12 febbraio, proseguendo poi per il 13 e 20 febbraio, fino al 6 e 13 marzo, si svolgerà nei due stadi comunali di San Casciano e di Cerbaia, il Torneo “Preview” dell’Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane 2022 (categoria Under 11, 2011).

Si tratta di un torneo preliminare al quale parteciperanno 16 squadre della provincia di Firenze, suddivise in 4 gironi.

  • GIRONE A: VIRTUS RIFREDI, FIESOLE, GREVIGIANA, IMPRUNETA TAVARNUZZE

  • GIRONE B: MONTELUPO, MALMANTILE, ISOLOTTO, CERTALDO

  • GIRONE C: PONZANO, AVANE, GIOVANI GRASSINA BELMONTE, LASTRIGIANA

  • GIRONE D: CAMBIANO, AUDACE LEGNAIA, SANCAT, LAURENZIANA

La vincente delle eliminatorie, insieme alla Sancascianese (organizzatrice del torneo), parteciperà di diritto al torneo giovanile delle Apuane, a Pasqua.

Una partecipazione a una sorta di “piccola Champions League” che rappresenta per la società gialloverde (ma anche per l’intero movimento calcistico chiantigiano) un fiore all’occhiello.

Il torneo “Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane 2022” è infatti una delle manifestazioni sportive internazionali più importanti, dedicate agli atleti nati nel 2011.

Una competizione di calcio giovanile approvata dalla Figc, che riunisce il calcio italiano e straniero. Juventus, Fiorentina, Inter, Milan, Roma, Ajax, PSG, Atletico Madrid, Lokomotiv Mosca, Benfica, sono alcune delle 64 squadre che parteciperanno.

Il torneo si svolgerà in Versilia, tra Lido di Camaiore, Pietrasanta e Forte del Marmi. In quattro giorni, da venerdì 15 aprile fino al lunedì di Pasqua.

“L’organizzazione del Torneo preliminare a San Casciano – spiega Ilario Pastaccini, organizzatore del torneo e direttore sportivo del settore giovanile gialloverde – è una grandissima soddisfazione”.

“Basta pensare – conclude -che le eliminatorie si svolgono solo in grandi città come Milano, Napoli, Bari. Essere riusciti a portare un “Preview” nel nostro paese, è per me e per la società un grande traguardo e successo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...