GREVE IN CHIANTI – Hai mai sognato di lavorare sul bordo piscina o su una bella spiaggia in quelle splendide giornate estive?

Bene, il 12 febbraio presso la piscina comunale di Greve in Chianti, inizia il corso per assistente bagnanti grazie al quale questo sogno può diventare realtà.

“Il corso si svolgerà qui a Greve in Chianti – dice Simone Rocchi, uno degli organizzatori – presso la piscina comunale. E’ organizzato dalla Virtus Buonconvento, in qualità di Scuola Nuoto Federale, con la collaborazione del Comitato Regionale Toscano sezione di Salvamento. Il brevetto di Assistente Bagnanti è valido in Europa e nel mondo nei 113 paesi aderenti all’ I.L.S. (International Life Saving) e serve per lavorare in piscina, nelle acque interne e al mare”.

“Possono partecipare al corso tutte le persone dai 16 anni ai 65 – prosegue – la prima lezione si svolgerà il 12/02/22 alle ore 15. Per potervi partecipare, bisogna aver finito la scuola dell’obbligo, presentare un certificato di buona salute ed in sede di corso, bisogna superare una prova di idoneità, tesa ad accertare il possesso dell’adeguata acquaticità e abilità natatoria”.

“Il corso serve per formare personale idoneo – spiega ancora – alla sorveglianza ed al salvataggio di persone in acqua, nelle svariate situazioni che si potrebbero verificare”.

Nello specifico:

• prevenire gli incidenti in acqua con una sorveglianza attenta e intelligente; farvi fronte quando avvenuti, mettendo in atto quelle tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate

• regolare le attività di balneazione vegliando sul comportamento degli utenti

• applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria o il regolamento della piscina

• verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell’ambiente.

• l’assistente bagnanti ha il dovere di mantenere al meglio la forma fisica e l’abilità tecnica con costanti allenamenti e periodici corsi di aggiornamento tecnico.

  • Competenze di primo soccorso, adeguate per intervenire anche in caso di asfissia o arresto cardiaco.

“Questo lavoro richiede disponibilità per trattare con il pubblico – conclude Simone – capacità di rimanere vigile anche se “non succede nulla”, ma anche di dar prova di tutta la propria determinazione e competenza nelle situazioni di emergenza. Bisogna sempre pensare, che i “bagnini” rappresentano la sicurezza nei confronti di coloro che si stanno divertendo e rilassando. E’ un ruolo importante e che da tante possibilità di lavoro. Per qualunque informazione, non esitate a chiamarci”.

  • Telefono: 0550357692

  • Email: greve@virtusbuonconvento.it

@RIPRODUZIONE RISERVATA