SCANDICCI – C’è voluto tempo prima di poter annunciare la data della Mezza Maratona Città di Scandicci. Le difficoltà oggettive degli ultimi giorni, con la pandemia che non vuole proprio saperne di lasciarci in pace avevano messo sul chi va là gli organizzatori.

Ma dalle autorità locali è arrivato il via libera e quindi il 20 febbraio prossimo tornerà una delle mezze maratone più amate del panorama toscano.

Giunta alla sua 18esima edizione, la gara inserita nel calendario nazionale Uisp potrà quindi festeggiare la sua “maggiore età”, cosa che non aveva potuto fare lo scorso anno.

Il programma di gare non cambia rispetto al passato: ci sarà la mezza maratona, riservata a un massimo di 800 corridori; la 10 Km “Di corsa contro le mafie”; la 5 km “Passeggiata della legalità”. Il tutto con epicentro in piazza della Resistenza, da dove verrà dato il via alle ore 9.30.

I tempi d’iscrizione sono giocoforza piuttosto brevi e per questo non sono stati previsti cambi di prezzo: per partecipare bisogna versare 25 euro entro il 17 febbraio per la mezza maratona, mentre la 10 km avrà un costo di 10 euro con pacco gara e 5 euro senza.

Per la passeggiata l’iscrizione si potrà effettuare nel weekend di gara, sempre a 10 euro se si vuole il pacco gara oppure appena 2 euro.

Ancora una volta la Mezza Maratona Città di Scandicci si distinguerà per il numero di premiati: i primi 50 assoluti maschili e le prime 25 femminili; nella categoria Veterani i primi 25 uomini e 10 donne; nella Argento i primi 10 e le prime 5, in quella oro i primi 3 uomini e donne.

Verranno anche premiate le prime 5 società classificate a punteggio sui 21,097 km e le prime 5 a partecipazione su tutte le distanze. Una ragione in più per esserci, tenendo ben presente che le gare si svolgeranno nel rigoroso rispetto di tutte le normative antiCovid.

Per informazioni: Il Ponte Scandicci Asd, www.mezzamaratonascandicci.it.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...