POGGIBONSI – Un 2021 straordinario per il Poggibonsi: con il ritorno in Serie D e una prima parte di stagione di altissimo livello nella nuova categoria.

Ci sono tutti gli ingredienti per continuare a sognare in casa giallorossa, ma senza perdere contatto con la realtà. Lo confermano le parole del presidente Beppe Vellini: “È stato un 2021 esaltante per i nostri colori, ricco di soddisfazioni e di emozioni indelebili dal punto di vista sportivo. Sono contento che alla fine il Poggibonsi abbia fatto ritorno nella categoria più consona alla città, alla piazza e ai tifosi. Un ambiente che negli ultimi anni aveva perso fiducia si è così potuto riscattare”.

“Occupare il secondo posto in classifica, esprimendo un calcio piacevole ci gratifica molto – prosegue – Giocare bene e vincere rappresenta quasi la perfezione nel mondo del calcio. Quando contattammo Stefano Calderini cercavamo proprio questo abbinamento. In Eccellenza ovviamente l’imperativo era quello di badare al sodo, vista la breve durata del campionato. Con più tempo a disposizione in Serie D il mister, lo staff e i calciatori hanno costruito un impianto solido, fatto di meccanismi che stanno girando con precisione. Ci fa piacere sentire gli sportivi, ma anche gli avversari riconoscere le qualità di questo gruppo”.

“Il nostro lavoro prosegue anche in ottica di settore giovanile – spiega – La partnership con L’Unione Polisportiva Poggibonsese Calcio Invicta è un punto di riferimento. Non scordiamo che il 2021 indimenticabile è stato reso possibile da quegli imprenditori, che con la loro passione e generosità stanno permettendo alla società di andare avanti con tranquillità. Noi ci mettiamo ardore, volontà e presenza costante ma il merito in testa va riconosciuto alle aziende che ci guardano le spalle. La nostra missione è gestire in maniera corretta ed oculata le loro risorse, provando a far collimare risultati e bilancio. Vorremmo regalare loro ancora molte soddisfazioni. Come nel calcio vincere aiuta a vincere, anche nell’imprenditoria l’equazione è simile: le gioie sportive incuriosiscono e avvicinano altre aziende. Mi auguro dunque che in futuro altre aziende ci tendano la mano. Troveranno sempre le porte aperte”.

“Un altro ringraziamento lo rivolgo all’Amministrazione Comunale, con la quale abbiamo appena firmato la convenzione per la gestione dell’impianto sportivo Stefano Lotti, aggiudicandoci la gara di appalto – continua – Nel nuovo anno la nostra intenzione sarà quella di metterci al tavolino per discutere dell’ipotesi, che ritengo sia fattibile, di progettare una cittadella dello sport. Lo Stadio di Poggibonsi non dispone di strutture come campi aggiuntivi e un maggior numero di spogliatoi, presenti viceversa in impianti di realtà non diverse dalla nostra. Con la convenzione ci è stata affidata inoltre la cura del parco, che vorremmo rendere ancor di più un luogo di incontro tra generazioni diverse e di svago per i bambini, aggiungendo magari, di concerto con il Comune, delle panchine, altalene e altri giochi. Il tutto nella massima sicurezza. Queste migliorie sicuramente farebbero confluire verso la società sostanze diverse dagli incassi e dalle sponsorizzazioni e anche la comunità stessa ne trarrebbe giovamento. Crediamo che sia possibile realizzare un piano concreto e sostenibile di investimenti, raggiungendo così anche questo obiettivo infrastrutturale”.

“Un buon anno – l’augurio di Vellini – anche a tutti gli sportivi che ci sono vicini. Piano piano vedo sopraggiungere forze fresche sui gradoni e questo evento mi rende particolarmente orgoglioso, perché significa che l’entusiasmo si è acceso dopo lungo tempo. Lo zoccolo duro dei sostenitori ci segue con immenso trasporto, con educazione e con un amore encomiabile. Anche per loro credo che il 2021 sarà stato un anno da incorniciare. I tifosi hanno permesso al Poggibonsi di conquistare diversi punti in graduatoria. Concludo con abbraccio ideale a coloro che, in questo momento, sono colpiti dal virus. Che guariscano prima possibile tornando alla vita normale. Il movimento calcio Poggibonsi credo che parzialmente stia contribuendo a portare un sorriso in mezzo alla pandemia. Nessuno ha mai vissuto una situazione del genere. Speriamo che finisca presto, perché tutte le nostre vite sono state ridimensionate e messe a dura prova”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...